ESSAI 2023
ESSAI
RASSEGNA CINEMA D’AUTORE
PALAZZETTO DEI NOBILI – L’AQUILA
26 APRILE – 30 MAGGIO 2023
INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO ETICO
Programma
MERCOLEDÌ 26 APRILE – ORE 18.00 E ORE 21.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
Proiezione “Decision to leave” di Park Chan-Wook (Corea del Sud, 2022, DRA-THR-SEN, 138 min.)
Decision to Leave racconta la storia del detective Hae-Jun (Park Hae-il) alle prese con la misteriosa morte di un uomo, apparentemente avvenuta durante una scalata.
Mentre indaga tra le impervie montagne coreane, dove è stato ritrovato il cadavere, s’imbatte nella moglie della vittima, Seo-rae (Tang Wei), una donna di origini cinesi alquanto misteriosa, divenuta la principale sospettata del caso. La donna infatti, presenta sul corpo segni che riportano a una probabile collisione, come graffi e lividi. E in più, sembra non manifestare particolare dolore per la perdita del marito.
Durante l’interrogatorio e le successive indagini il detective si renderà conto di iniziare a provare per la vedova sentimenti contrastanti, sviluppando una sorta di ossessione nei confronti della donna. Questo lo porterà a mettere in dubbio il suo senso del dovere.
PROIEZIONE DELLE ORE 18.00
PROIEZIONE DELLE ORE 21.00
MARTEDÌ 2 MAGGIO – ORE 18.00 E ORE 21.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
Proiezione “Maigret” di Patrice Leconte (Francia, 2022, THR, 89 min.)
Maigret segue la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta, uccisa con cinque coltellate, in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta. Nessun elemento identifica il cadavere. A indagare sul caso sarà il commissario Maigret (Gérard Depardieu), che grazie al suo metodo e alla sua attenzione per i dettagli riesce a poco a poco a ricostruire la storia della vittima.
Nessuno sembra conoscere o ricordare la giovane, ma il commissario scopre che si tratta di Louise Laboine, una ragazza di 16 anni, trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita. Louise aveva stretto amicizia con Jeanine Armenieu (Mélanie Bernier), una giovane in cerca di fortuna riuscita ad arrivare alle porte dell’alta società, a differenza della vittima, rimasta inerte cadendo in miseria. Riuscirà il commissario Maigret a risolvere l’intricato caso?
PROIEZIONE DELLE ORE 18.00
PROIEZIONE DELLE ORE 21.00
9 – 12 MAGGIO – PALAZZETTO DEI NOBILI
Prima! [GLI ITALIANI]
Rassegna di opere prime e seconde
MARTEDÌ 16 MAGGIO – ORE 18.30 E ORE 21.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
Proiezione “Brado” di Kim Rossi Stuart (Italia, 2022, DRA, 116 min.)
Brado vede protagonista un figlio (Saul Nanni), che non voleva più avere niente a che fare con suo padre (Kim Rossi Stuart), costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa.
I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
PROIEZIONE DELLE ORE 18.30
PROIEZIONE DELLE ORE 21.00
MARTEDÌ 23 MAGGIO – ORE 18.30 E ORE 21.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
Proiezione “Una relazione passeggera” di Emmanuel Moret (Francia, 2022, SEN, 100 min.)
Una relazione passeggera racconta di come una madre single e un uomo sposato intreccino una relazione, pur sapendo che il loro legame sarà puramente fisico. Entrambi sanno che non potranno mai avere alcun futuro come coppia, ma più trascorrono del tempo insieme e più si sentono in sintonia. È così che i due si ritroveranno sorpresi dal grado di complicità che sono riusciti a raggiungere in breve tempo, ma come finirà la loro storia?
PROIEZIONE DELLE ORE 18.30
PROIEZIONE DELLE ORE 21.00
MARTEDÌ 30 MAGGIO – ORE 18.30 E ORE 21.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
Proiezione “Terra e polvere” di Li Ruijun (Cina, 2022, DRA, 133 min.)
Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso… Return to Dust, titolo-rivelazione della Berlinale e del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il Black Dragon Award e il Silver Mulberry Award, racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale.
Un’opera dolce e dolente che ha il sapore della terra e delle stagioni. Se Li Ruijun ha affidato il ruolo di Guiying ad un’attrice di grande esperienza come Hai Qing (Fire on the Plain, Operation Red Sea, Sacrifice), a farle da controcanto ha invece chiamato un absolute beginner come Wu Renlin, cioè un vero contadino (nonché zio dello stesso Li). Una scelta che imprime ulteriore naturalezza alla dimensione, aspra e sospesa, di Terra e polvere: un film così lontano dal rumore della civiltà e così vicino all’anima degli spettatori.
PROIEZIONE DELLE ORE 18.30
PROIEZIONE DELLE ORE 21.00