Loading...

Image Alt
QUINDICESIMO

L'Aquila Film Festival

Film in concorso – QUINDICESIMO L’AQUILA FILM FESTIVAL

Film in concorso – QUINDICESIMO L’AQUILA FILM FESTIVAL

FILM IN COMPETIZIONE
Lunedì 3 ottobre
Palazzetto dei Nobili, ore 18:15 e 21:00
COME PRIMA, di Tommy Weber (Italia, Francia, 2022, 96 min., Drammatico)

Il film racconta la storia di Fabio e André, due fratelli molto diversi e lontani caratterialmente, che non si vedono da ben 17 anni. Fabio ha lasciato la famiglia a Procida per unirsi alle Camicie nere fasciste, ma ora che suo padre è morto, André si vede costretto a esaudire l’ultimo desiderio del genitore: avere il figlio presente al suo funerale. È l’estate del 1957, André si reca fino in Francia, precisamente nella cittadina di Dieppe, per cercare Fabio e, una volta trovato, gli chiede di tornare con lui a Procida per esaudire l’ultima volontà del genitore defunto. Inizialmente Fabio rifiuta, ma cambierà idea in seguito ad alcuni avvenimenti e soprattutto perché attirato dall’eredità.

ORE 18.15

ORE 21.00

Martedì 18 ottobre
Palazzetto dei Nobili, ore 18:00
BENTU, di Salvatore Mereu (Italia, 2022, 70 min., Drammatico)

Bentu racconta la storia di Raffaele che, dopo aver finito di raccogliere la sua piccola quantità di grano, che dovrà essere la provvista per tutto l’anno, decide di restare a dormire in campagna, lontano da tutti, in attesa dell’arrivo del vento. L’uomo, infatti, non vuole farsi trovare impreparato alle prime folate, che lo aiuterebbero a separare i chicchi di grano dalla paglia. Peccato che il vento non sembri giungere, né sia intenzionato a farlo. L’unico che giorno dopo giorno si reca a far visita a Raffaele è Angelino, che cerca di fargli compagnia così da farlo sentire meno solo.

Venerdì 28 ottobre
Casa del Teatro a Piazza d’Arti, ore 18:00 e 21:00
REBEL, di Adil El Arbi, Bilall Fallah (Belgio, 2022, 135 min., Drammatico)

Quando Kamal decide di cambiare la sua vita lascia il Belgio per aiutare le vittime della guerra in Siria. Ma, una volta arrivato, è costretto ad arruolarsi in una milizia e rimane bloccato a Raqqa. Intanto a casa, suo fratello minore Nassim diventa rapidamente una facile preda dei reclutatori radicali, che promettono di riunirlo a suo fratello. La loro madre, Leila, combatte per proteggere l’unica cosa che le è rimasta: il figlio più giovane.

ORE 18.00

ORE 21.00

Venerdì 4 novembre
Auditorium del Parco, ore 18:00
LA TRAVERSÉE, di Florence Miailhe (Francia, Repubblica Ceca, 2022, 84 min., Animazione)

Un piccolo villaggio saccheggiato nella notte, una famiglia costretta a fuggire. I due figli più grandi, Kyona e Adriel, vengono separati dai propri genitori e affrontano soli la strada dell’esilio. Iniziano quindi un viaggio eroico che segna per loro il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, alla ricerca di ospitalità e tranquillità, nella speranza di trovare un rifugio e la loro famiglia. Attraversando un continente diviso da guerre e persecuzioni dei migranti, i due coraggiosi fratelli sopravvivono a sfide incredibili, prima di raggiungere un nuovo mondo, finalmente liberi.

Giovedì 17 novembre
Palazzetto dei Nobili, ore 18:00 e 21:00
THE STAFFROOM, di Sonia Tarokic (Croazia, 2021, 120 min., Drammatico)

Anamarija inizia un nuovo lavoro come consulente in una scuola trovando un ambiente pieno di piccoli conflitti e cricche. Inizialmente cerca di stare fuori dai giochi di potere di direttrice, insegnanti e genitori e si limita a fare il suo lavoro con i bambini. Ma man mano che conosce meglio il sistema, Anamarija capisce che per sopravvivere deve sacrificare la sua integrità e fare il suo gioco in sala professori.

21/29 NOVEMBRE FASE FINALE