Loading...

Image Alt

L'Aquila Film Festival

FESTIVAL DELLE CULTURE 2023

loghi-rassegna-festival-delle-culture-2023
header-rassegna-festival-delle-culture-laquilafilmfestival-2023

FESTIVAL DELLE CULTURE 2023

1-LUNEDI-16-OTTOBRE-KLONDIKE

Lunedì 16 ottobre
Auditorium del Parco, ore 18:15
KLONDIKE, di Maryna Er Gorbach (Ucraina-Turchia, drammatico, 2022, 100 min.)

Il film si svolge nel villaggio di Grabove vicino a Donetsk nel Donbas, al confine tra Russia e Ucraina. È il 17 luglio 2014, c’è la guerra che porterà alla conquista della Crimea da parte dei russi, e quel giorno un aereo passeggeri della Malaysia Airlines, l’MH17 diretto a Kuala Lumpur viene abbattuto proprio vicino a dove vivono Irka (Oksana Cherkashyna) e Tolik (Sergey Shadrin). Irka è incinta del primo figlio e vive con suo marito in una casa in mezzo alla campagna occupata dalle forze armate russe. I bombardamenti si susseguono e intorno a loro ci sono solo macerie, la casa in cui vivono non ha più una parete dopo che è stata colpita da una bomba. Quando viene abbattuto l’aereo, Tolik sente che è arrivato il momento di andare via da lì ma Irka si rifiuta di lasciare casa sua nonostante il suo stato. È determinata a far nascere il suo bambino in quel posto.

Interverrà Maria Kristyna dell’Associazione 24 febbraio e alcuni rappresentanti delle comunità ucraine di Ocre e Civitaretenga. La musicista Marianna Volkova eseguirà alcuni brani tradizionali ucraini.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese

2-LUNEDI-16-OTTOBRE-IL-MALE-NON-ESISTE

Lunedì 16 ottobre
Auditorium del Parco, ore 21:00
IL MALE NON ESISTE, di Mohammad Rasoulof (Germania-Iran, Drammatico, 2020, 150 min.)

Il Male non esiste racconta quattro storie, tutte incentrate sul dramma vissuto dal popolo iraniano, vessato da un regime dispotico che non gli permette di esprimere la propria libertà o di ribellarsi alle ingiustizie. Quattro storie che passano da un genere all’altro, dal dramma familiare all’azione, attraversando il sentimentale fino a giungere al thriller. Tramite i suoi quattro protagonisti, il film diventa una raccolta di storie sulla pena capitale, legate tematicamente l’una all’altra e volte a rappresentare un paese in cui vengono messe a morte ogni anno oltre 500 persone. Heshmat (Ehsan Mirhosseini), marito e padre, cerca di non far mancare nulla alla sua famiglia; ogni giorno si alza per andare a lavorare e sbarcare il lunario. Ma qual è il suo lavoro? A Pouya (Kaveh Ahangar) è stato affidato un duro compito: eliminare un essere umano. L’uomo non se la sente di essere colui che sceglie di interrompere una vita umana e si chiede come riuscire a evitarlo. Javad (Mohammad Valizadegan) è pronto a festeggiare il compleanno della sua fidanzata, chiedendola in sposa. Il giovane, però, in quel giorno felice dovrà fare i conti con qualcosa che ha sconvolto la sua amata. Infine, c’è un medico, Bahram (Mohammad Seddighimehr), che presta il servizio in una zona remota e decide di contattare sua nipote in Germania per vederla per la prima volta. L’incontro tra i due ha uno scopo: Bahram vuole rivelare alla giovane un segreto davvero importante.

Interverranno studenti e rappresentanti della comunità iraniana a L’Aquila.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese 

3-MARTEDI-17-OTTOBRE-IL-MIO-SOLE

Martedì 17 ottobre
Auditorium del Parco, ore 18:15
TOTEM – IL MIO SOLE, di Lila Avilés (Messico, Drammatico, 2023, 95 min.)

ANTEPRIMA NAZIONALE

Tótem – Il mio sole racconta la storia di Sol (Naíma Sentíes), una bambina di sette anni, che trascorre una giornata insieme al nonno in casa per aiutarlo con la festa a sorpresa per suo padre Tonatiuh (Mateo Garcia). Sol aiuta le sue zie Nuri e Alejandra (Montserrat Marañon e Marisol Gasé) con i preparativi, ma con il passare delle ore e l’arrivo della sera, in casa l’atmosfera si fa sempre più pesante. Lentamente il caos aumenta, minando l’equilibrio familiare e spezzando i legami che li tengono uniti. In questa delicata situazione, la bambina capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare e abbraccerà l’essenza del lasciarsi andare, accarezzano il respiro della vita.

Interverranno Horacio De Jesús García Vázquez, dottorando Univaq, Fabrizio De Melis ed Emanuele Castellano dell’ Orchestra policulturale di Piazza Palazzo.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese

4-MARTEDI-17-OTTOBRE-NEZOUH---IL-BUCO-NEL-CIELO

Martedì 17 ottobre
Auditorium del Parco, ore 21:00
NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO, di Soudade Kaadan (Francia-Siria, CommEdia dramamtica, 2022, 103 min.)

Il film è ambientato durante la guerra civile siriana, in particolare a Damasco, dove ogni giorno le bombe e gli attacchi di guerriglia mettono a ferro e fuoco la città. Il film racconta la storia di una famiglia, formata dal padre Mutaz, la moglie Hala e la figlia quattordicenne Zeina, che alla scelta se andare via o restare, decide di rimanere nella zona assediata, evitando l’incerta vita da rifugiati. Quando una granata finisce sul tetto dell’edificio in cui vivono, si apre una voragine che espone l’intera famiglia al mondo esterno. Un giorno un giovane che abita nelle vicinanze decide di calare una corda attraverso l’apertura del tetto ed è grazie a questa via d’uscita che Zeina ha il suo primo assaggio di libertà. Mentre suo padre continua imperterrito a rimanere in casa, ancora convinto di non voler diventare un rifugiato, la ragazza e sua madre attraverso questa “finestra” sul tetto si ritrovano di fronte a un varietà inimmaginabile di opportunità e dovranno solo fare una scelta: restare o partire.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

5-MERCOLEDI-18-OTTOBRE-CASABLANCA-BEATS

Mercoledì 18 ottobre
Auditorium del Parco, ore 18:15
CASABLANCA BEATS, di Nabil Ayouch (Francia-Marocco, drammatico, 2021, 102 min.)

Casablanca Beats racconta la storia di Anas (Anas Basbousi), un ex rapper che ha iniziato a collaborare come insegnante in un centro culturale, sito in un quartiere popolare di Casablanca. Sin da subito Anas diventa un punto di riferimento per i giovani che frequentano il centro. Sostenuti e incoraggiati da lui, i ragazzi si sentiranno finalmente nella posizione di poter abbandonare le vecchie tradizioni, per sentirsi per la prima volta in vita loro davvero liberi. Senza il peso delle vecchie convinzioni, questi giovani potranno non solo vivere liberamente, ma anche dedicarsi alle loro passioni, i loro hobby e avere quella libertà di espressione, a lungo impedita, grazie anche alla cultura hip-hop.

Intervengono i rappresentanti della comunità marocchina aquilana

Film doppiato in italiano con sottotitoli in inglese.

6-MERCOLEDI-18-OTTOBRE-SARAH-E-SALEEM-LA-DOVE-NULLA-E-POSSIBILE

Mercoledì 18 ottobre
Auditorium del Parco, ore 21:00
SARAH & SALEEM – LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE, di Muayad Alayan (Palestina, Drammatico, 2018, 127 min.)

Sarah & Saleem segue la storia extraconiugale tra Sarah (Silvane Kretchner) proprietaria di un caffè ebraico e Saleem (Adeeb Safadi) fattorino arabo. La passione segreta tra i due avrà delle conseguenze ben più importanti della crisi dei loro matrimoni, in una Gerusalemme in cui anche una storia privata tra due persone scatena conseguenze politiche e sociali di portata inimmaginabile.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese

7-GIOVEDI-19-OTTOBRE-MANODOPERA

Giovedì 19 ottobre
Auditorium del Parco, ore 18:15
MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS, di Alain Ughetto (Francia-Italia, Animazione, 2022, 70 min.)

Manodopera racconta la storia della famiglia Ughetto che vive nel paese di Ughettera ai piedi del Monte Monviso in Piemonte. Siamo a cavallo del Novecento e la famiglia è numerosa ed estremamente povera. Un giorno Luigi Ughetto (voce originale Stefano Paganini) decide di partire con tutta la famiglia per trasferirsi in Francia. Il viaggio è lungo e faticoso, devono attraversare a piedi le Alpi sotto la neve e in pieno inverno ma sono motivati dall’idea di trovare un’esistenza migliore. Quello che trovano è una vita fatta di grandi sacrifici, lavori di bassa manovalanza e razzismo nei confronti degli Italiani. Sulle porte dei locali sono spesso appesi cartelli che vietano l’ingresso a cani e italiani. Ma loro tengono duro, mandano i figli a scuola, attraversano la Prima Guerra Mondiale, l’influenza spagnola e l’avvento del fascismo. Uniti dall’amore dei genitori Cesira (voce originale Ariane Ascaride) e Luigi, i figli crescono e trovano il loro posto in un paese inizialmente ostile ma che alla fine farà di loro dei cittadini francesi.

Intervengono la Prof.ssa Simona Troilo, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi dell’Aquila, e Jacopo Colomba, project manager di WeWorld Onlus a Ventimiglia. Interviene il regista del film per un saluto al pubblico presente in sala.

Al termine del film si esibirà L’Orchestra Policulturale di Piazza Palazzo.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese