Loading...

Image Alt
L'Aquila Social Film Festival

L'Aquila Film Festival

L’Aquila Social Film Festival

L’AQUILA SOCIAL FILM FESTIVAL
PIAZZA D’ARTI – L’AQUILA
DAL 5 AL 9 LUGLIO 2021

CINEMA ALL’APERTO
ingresso gratuito

Progetto sostenuto con fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49.

Link Prenotazioni Biglietti

Link Rapidi

Programma

LUNEDÌ 5 LUGLIO Ore 17:00

anteprima DIFESA DELLA NATURA Joseph Beuys, presso il MU.SP.A.C. – Museo Sperimentale di Arte Contemporanea.


LUNEDÌ 5 LUGLIO Ore 19:00

IL RUOLO DEI PARCHI NELLA DIFESA DELL’AMBIENTE
intervengono Mimì D’Aurora – ex responsabile ambiente CGIL Abruzzo, e Giandomenico Johnny Cifani – Italia Nostra, ex componente consiglio di amministrazione Parco Sirente Velino, modera Antonio Porto.


LUNEDÌ 5 LUGLIO Ore 21:15
2040 SALVIAMO IL PIANETA 2020, 82 min.
di Damon Gameau
Un viaggio per esplorare come potrebbe essere il nostro futuro nel 2040 se semplicemente decidessimo di adottare le soluzioni già disponibili e che ci consentirebbero di migliorare il nostro pianeta. Strutturato come una lettera visiva a sua figlia di 4 anni, Damon fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama ed effetti visivi di grande impatto per mostrarci come potrebbe essere la vita della figlia e di tutti noi tra vent’anni.


MARTEDÌ 6 LUGLIO Ore 17:00

inaugurazione DIFESA DELLA NATURA Joseph Beuys, presso il MU.SP.A.C. – Museo Sperimentale di Arte Contemporanea.


MERCOLEDÌ 7 LUGLIO Ore 19:00

I MINORI E LA TUTELA IN ABRUZZO
intervengono Dott.ssa Cecilia Angrisano, Presidente del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, l’Associazione OFFICINA 47 L’AQUILA e tutori e tutrici e minori stranieri non accompagnati.


MERCOLEDÌ 7 LUGLIO Ore 21:15
IL MIO CORPO 2020, 82 min.
di Michele Pennetta

Oscar – poco più che bambino – recupera la ferraglia per suo padre che si occupa di rivenderla. Passa la sua vita tra le discariche abusive dove i rottami sedimentano. Agli antipodi, ma giusto accanto, c’è Stanley. Fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e un po’ di cibo. Coglie la frutta nei campi e accompagna il bestiame al pascolo, solo per tenere occupato il suo corpo venuto da lontano. Tra Oscar, il piccolo siciliano, e Staney, il nigeriano, nessuna similitudine apparente, salvo il sentimento di essere stati buttati in pasto al mondo, di subire lo stesso rifiuto, la stessa ondata soffocante di scelte fatte dagli altri. una importante lezione di vita.


GIOVEDÌ 8 LUGLIO Ore 19:00

STORIE VIVENTI
a cura di Arci L’Aquila.


GIOVEDÌ 8 LUGLIO Ore 21:15
NOTTURNO 2020, 100 min.
di Gianfranco Rosi

Con questo film Rosi dà voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità
che va al di là dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico. Un bracconiere fra i canneti e i pozzi di petrolio. La grazia delle guerrigliere peshmerga. I terroristi dello Stato Islamico in carcere. L’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera.


VENERDÌ 9 LUGLIO Ore 19:00

musica con NOCE MOSCARDI e BUSSOLA ROTTA
Francesco Moscardi, in arte Noce, è un cantautore aquilano. Inizia a suonare la chitarra come autodidatta appena sedicenne per cercare di vestire di suono i suoi testi. Nel 2019,
dopo quasi 10 anni dall’inizio della sua carriera da musicista, si impegna nella produzione di due prodotti discografici differenti: “Arcobalena” e “Nox”, sono stati pubblicati l’11 giugno 2020 e promossi contemporaneamente. Noce ha condiviso il palco con artisti come Brunori Sas, Giorgio Canali e Rossofuoco, Alessandro Fiori, Mapuche, The Niro e Carnesi.
Bussola Rotta è un progetto musicale che nasce dall’esigenza di tradurre i pensieri in musica e parole… Un viaggio intrapreso senza navigatore, con una bussola che non guida, ma che permette di perdersi e ritrovarsi. Una Bussola Rotta!


VENERDÌ 9 LUGLIO Ore 21:15
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO 2020, 97 min.
di T. Nilson, M. Schwartz

In Viaggio verso un Sogno – The Peanut Butter Falcon, film diretto Tyler Nilson e Michael Schwartz, è la storia di Zack, un giovane di 22 anni con la sindrome di Down con un sogno nel cassetto: diventare un wrestler professionista e iscriversi alla scuola di wrestling The Salt Water Redneck, gestita dal suo idolo. Per inseguire questo sogno, una notte Zach fugge dalla casa di cura del Nord Carolina, dove vive. Durante la sua fuga il ragazzo incontra un piccolo criminale, Tyler, un ricercato che si improvviserà suo allenatore, diventando al contempo amico del giovane.


… e dopo la proiezione la musica continua.

L’ esposizione DIFESA DELLA NATURA Joseph Beuys rimarrà visitabile per l’intera rassegna dalle ore 17.00 presso il MU.SP.A.C. – Museo Sperimentale di Arte Contemporanea.

Durante la rassegna sarà attiva la raccolta firme promossa dal comitato Amo Pettino per chiedere di adibire ad area verde alcune aree del quartiere.

Ogni sera saranno disponibili panini, bibite e gelati.

Materiale Promozionale

Link Rapidi