Loading...

Image Alt
PRIMA! [gli italiani]

L'Aquila Film Festival

Programma PRIMA! [gli italiani]

PRIMA! [GLI ITALIANI]
PIAZZA DEL TEATRO – L’AQUILA
DAL 22 AL 25 GIUGNO 2021

CINEMA ALL’APERTO
ingresso gratuito

Progetto sostenuto con fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49.

Link Prenotazioni Biglietti

Link Rapidi

Programma

MARTEDÌ 22 GIUGNO Ore 21:15
DRIVE ME HOME – Portami a casa 2019, 100 min.
di Simone Catania
Marco D’Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel

Simone Catania sarà presente ad incontrare il pubblico. Modera l’incontro Piercesare Stagni, storico del cinema.

Drive me home, il film diretto da Simone Catania, segue la storia di Antonio (Vinicio Marchioni) e Agostino (Marco D’Amore), amici per la pelle che crescono insieme in un piccolo paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa, altrove.
Oggi trentenni, entrambi vivono all’estero, ma non si vedono né si sentono da anni. Quando Antonio scopre che la sua casa natia, abbandonata da molto tempo, sta per essere venduta all’asta, decide di partire per incontrare Agostino, il suo amico d’infanzia, con l’intento di coinvolgerlo per non farsi portare via quella casa alla quale sono entrambi legati. Le loro vite, però, sono cambiate profondamente. Vecchi conflitti e nuove rivelazioni li accompagnano attraverso l’Europa in un viaggio sulle ruote di un tir, alla riscoperta dei ricordi, dei segreti, dei propri sogni.


MERCOLEDÌ 23 GIUGNO Ore 21:15
PARADISE – Una nuova vita 2020, 85 min.
di Davide Del Degan
Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas

Davide Del Degan e Vincenzo Nemolato saranno collegati per incontrare il pubblico. Modera l’incontro Federico Vittorini, direttore artistico LAQFF.

Paradise – Una nuova vita, film diretto da Davide Del Degan, racconta la storia di Calogero (Vincenzo Nemolato), un uomo comune di origine siciliana, che lavora come venditore di granite. La sua ordinaria vita cambia totalmente quando un giorno assiste a un omicidio mafioso e, dopo aver preso coraggio, decide di rompere il muro di omertà, testimoniando. Questo atto di giustizia, però, gli costa caro, perché Calogero si ritrova inserito nel programma di protezione testimoni e gli viene affidata una nuova identità. L’uomo è costretto a trasferirsi a Sauris, un piccolo paesino, sito tra le Alpi friulane, lontano dalla sua Sicilia.
Nonostante la gente del villaggio si dimostri molto cordiale con lui, Calogero non riesce ad ambientarsi. Il posto è molto diverso da quello dove lui è cresciuto: un paradiso terrestre, ricoperto dalla candida neve in inverno, a cui fanno da sottofondo musicale le danze tirolesi tradizionali. Di certo non un posto dove vendere le sue granite!


GIOVEDÌ 24 GIUGNO Ore 21:15
NEVIA 2020, 86 min.
di Nunzia De Stefano
Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese

Nunzia De Stefano sarà presente ad incontrare il pubblico. Modera l’incontro Ornella Calvarese, docente di Storia del Cinema Accademia di Belle Arti L’Aquila.

Nevia, è una 17enne (Virginia Apicella) cresciuta troppo velocemente; nel posto in cui vive infatti è diventata grande ancora prima di essere stata bambina. È un’adolescente minuta e acerba, ma molto caparbia. Cresciuta nel campo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, insieme alla nonna Nanà (Pietra Montecorvino), la zia Lucia (Franca Abategiovanni) e la sorella minore Enza (Rosy Franzese), la ragazza cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donne è un’aggravante.
Appartenere al “sesso debole” non offre alcuna opportunità, la giovane lo sa benissimo e fa di tutto per proteggersi da quella femminilità che incombe su di lei. Si nasconde dietro vestiti sportivi e un atteggiamento ribelle, mentre ogni giorno scorre via identico a tutti gli altri, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, qualche contrasto con Nanà e la tenerezza per Enza.
Quando arriva nella zona un circo, la quotidianità della ragazza va in frantumi e inizia a farsi largo una nuova e improvvisa possibilità…


VENERDÌ 25 GIUGNO Ore 21:15
GOVERNANCE – Il prezzo del potere 2021, 89 min.
di Michael Zampino
Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Sarah Denys

Michael Zampino sarà presente ad incontrare il pubblico. Modera l’incontro Leonardo Persia, redattore di lo “Specchio scuro” e “Rapporto confidenziale”.

Governance – Il Prezzo del Potere, il film diretto da Michael Zampino, segue la storia di Renzo Petrucci (Massimo Popolizio), uno scaltro e arguto manager, molto abile negli affari. L’uomo, dopo un’inchiesta per corruzione, è costretto a lasciare il posto di direttore generale di una multinazionale petrolifera. Renzo è certo che a smascherarlo sia stata una giovane collega, Viviane Parisi (Sarah Denys), che ora ricopre il suo vecchio incarico. Decide così di vendicarsi mettendo in scena un incidente stradale in cui la giovane donna muore intrappolata fra le lamiere della sua auto. Renzo trascinerà nel tragico evento anche il suo amico meccanico Michele (Vinicio Marchioni), che si troverà coinvolto nelle indagini a sua insaputa. Riuscirà Renzo a tornare al potere?



VENERDÌ 25 GIUGNO Ore 20:30
EN CE MOMENT 2021, 15 min.
di Serena Vittorini

Serena Vittorini sarà presente ad incontrare il pubblico.

En ce moment è la storia d’amore tra due giovani donne durante il lockdown imposto dalla pandemia del Covid-19. Le protagoniste s’incontrano, s’innamorano e vivono in un tempo concentrato e in uno spazio limitato, l’esperienza amorosa. Il film racconta il tentativo di comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni in un alternanza di momenti di intensità, sofferenza e passione.

Ospiti

SIMONE CATANIA

Simone Catania (Cantù, Como, 1980) si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Torino. Montatore e assistente alla regia, ha collaborato con diverse società di produzione tra cui Seven Dreams, Armando Testa, Rai e Sky Italia. Nel 2007, fonda a Torino la società di produzione Indyca insieme ad altri professionisti del settore. Si occupa di cinema come autore, regista e produttore. Drive Me Home è il suo primo lungometraggio. Scacco matto (cm, 2004), Miss Mirò e Capitan Manzoni (cm, 2004), Martedì 23 (cm, 2004), Monday – Il mio giorno (cm, 2005), Onde corte (cm, 2008), La leggenda del pesce azzurro (cm, 2009), Drive Me Home (2018).

DAVIDE DEL DEGAN

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste scopre il forte interesse per il cinema e inizia a collaborare con diverse produzioni cinematografiche e pubblicitarie come assistente alla regia. Contemporaneamente realizza diversi cortomentraggi.
Il cortometraggio “Habibi” riceve il Nastro d’argento 2011 per il miglior cortometraggio, oltre a vincere numerosi film festival tra cui il Giffoni International Film Festival. Interno 9 ha ricevuto il Globo d’oro e la nomination al David di Donatello come miglior cortometraggio. Nel 2016 viene presentato al 69mo Festival di Cannes il suo primo lungometraggio, in co-regia con il regista Thanos Anastopulos, il docufilm “L’ultima Spiaggia”.

VINCENZO NEMOLATO

Attore, nasce a Napoli nel 1989. Perfeziona le sue capacità attoriali nel 2007, e dall’inizio della sua carriera diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte: Una questione privata, Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, Martin Eden, 5 è il numero perfetto, L’eroe, Paradise – Una nuova vita, La nuova squadra, Una mamma imperfetta, Gomorra – La serie, In arte Nino.

NUNZIA DE STEFANO

Nunzia De Stefano nasce a Napoli. Dal 2008 al 2018 collabora con Matteo Garrone per i film Gomorra, Reality, Il Racconto dei Racconti e Dogman. Nevia è il suo primo lungometraggio, in concorso nella sezione Orizzonti della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

MICHAEL ZAMPINO

Italo-francese, laureato in Economia, studia Cinema alla New York University. Nel 2004 realizza “Goodbye Antonio” (cm) proiettato in oltre 50 festival internazionali (Los Angeles, New York, Londra, Salonicco) e vincitore di diversi premi. Nel 2011 esce la sua opera prima “L’Erede”, un thriller psicologico con Alessandro Roia e Guia Jelo. Nel 2021 esce su Amazon Prime “Governance”, il suo secondo film, un dramma thriller con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni distribuito da Adler Entertainment. Il film, sostenuto dal MiC, cofinanziato dal bando Lazio Cinema International, è ambientato nel mondo del petrolio, settore nel quale Michael ha lavorato per 15 anni.

SERENA VITTORINI

Serena Vittorini (nata nel 1990) è un’artista visiva italiana che vive in Belgio. Dopo la laurea in Psicologia, ha sviluppato un interesse per le arti visive. Si è laureata con lode in Fotografia all’ISFCI (Istituto di Fotografia di Roma) e ha un Master in Fotografia Avanzata allo IED (Istituto Europeo di Design di Milano). All’inizio del suo percorso di ricerca ha deciso di concentrarsi sull’analisi della modificazione dei luoghi e sul rapporto tra presenza umana e rappresentazione degli spazi urbani. Negli ultimi anni Serena ha lavorato sul legame tra identità e memoria, confondendo i confini tra intimo e pubblico, realtà e finzione. La sua attuale pratica di ricerca incorpora fotografia, installazione, audio e video per consentire un’interpretazione a più livelli. Nel 2020 ha diretto il suo primo cortometraggio En ce moment, selezionato alle “Giornate degli Autori” della Mostra del Cinema di Venezia.

Materiale Promozionale

Link Rapidi