Loading...

Image Alt
RASSEGNA CINEMA D’AUTORE

L'Aquila Film Festival

ESSAI

ESSAI
RASSEGNA CINEMA D’AUTORE

AUDITORIUM DEL PARCO – L’AQUILA
DAL 29 AL 30 OTTOBRE 2021

INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO ETICO

Progetto sostenuto con fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49.

Programma

VENERDÌ 29 OTTOBRE – ORE 18.00 E ORE 21.00 – AUDITORIUM DEL PARCO
Proiezione “Corpus Christi” di Jan Komasa (Polonia, Francia, 2019, 115 min.)
Corpus Christi, film diretto da Jan Komasa, racconta la storia del ventenne Daniel (Bartosz Bielenia) recluso in un centro di detenzione per giovani a causa di un crimine commesso. Il giovane vive una profonda trasformazione spirituale, che lo porta sulla strada della fede e ad un’importante decisione: intraprendere la formazione in seminario per diventare sacerdote. Il suo oscuro passato, però, non gli permette di coronare questo suo sogno da fedele, ma il suo credo è più forte di ogni imposizione. Rilasciato in libertà vigilata, Daniel decide di seguire la sua aspirazione e la chiamata di Dio; indossati gli abiti sacerdotali, il giovane inizia ad amministrare la parrocchia di una piccola comunità.

PROIEZIONE DELLE ORE 18.00

PROIEZIONE DELLE ORE 21.00

SABATO 30 OTTOBRE – ORE 18.00 E ORE 21.00 – AUDITORIUM DEL PARCO
Proiezione “Se questo è amore” di Maya Sarfaty (Israele, Austria, 2020, 92 min.)
Se questo è amore, film diretto da Maya Sarfaty, è un documentario che racconta la storia d’amore tra Helena Citron, una ragazza ebrea prigioniera di Auschwitz, e il suo carceriere, l’ufficiale delle SS Franz Wunsch. Nonostante venga condotta nel campo molto giovane, Helena trova inaspettatamente in Franz, noto aguzzino, conforto e protezione. Il nazista si innamora di lei e della sua bellissima voce sin da subito e intreccia con la prigioniera un legame amoroso. Nonostante il ragazzo sia un ufficiale di alto rango, deve tenere nascosta la loro relazione, dato che i legami “misti” e soprattutto con ebrei erano proibiti, pena la condanna a morte per entrambi. Fortunatamente il loro amore clandestino riesce ad arrivare sano e salvo fino alla fine della guerra e alla liberazione d Helena. Trent’anni dopo, l’ex prigioniera riceve una lettera da parte della moglie di Franz, che la implora di testimoniare a nome del marito. Questo invito a “ricambiare il favore” pone Helena di fronte a un dilemma: aiutare o no l’uomo che ha salvato a lei e ai suoi cari, ma che al tempo stesso ha tolto la vita a tante persone?

PROIEZIONE DELLE ORE 18.00

PROIEZIONE DELLE ORE 21.00

Programma