Loading...

Image Alt
SEDICESIMO

L'Aquila Film Festival

SEDICESIMO L’AQUILA FILM FESTIVAL

loghi-2023-laqff
header-laqff-2023

SEDICESIMO L’AQUILA FILM FESTIVAL

1-LUN-13-NOV-9-30

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE

ore 09:30

Palazzetto dei Nobili

MASTERCLASS “FOCUS SU DISTRIBUZIONE E AUTO-DISTRIBUZIONE NEL CINEMA ITALIANO”

a cura di Emanuele Caruso di Obiettivo Cinema.

2-LUN-13-NOV-10-30

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE

ore 10:30

Palazzetto dei Nobili

PITCH SESSION “NEXT ABRUZZO 2023”

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE

ore 15:00

Palazzetto dei Nobili

MASTERCLASS “IL FUNZIONAMENTO DEGLI INCENTIVI PUBBLICI NEL SISTEMA AUDIOVISIVO ITALIANO

a cura di Emanuele Caruso di Obiettivo Cinema.

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE

ore 16:00

Palazzetto dei Nobili

PANEL “LE ATTIVITÀ CULTURALI DELLE AMBASCIATE IN ITALIA E IL LORO RAPPORTO CON L’ABRUZZO FILM COMMISSION E IL MERCATO CINEMATOGRAFICO ABRUZZESE”.

Intervengono il Governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il rappresentante dell’Ambasciata francese in Italia Rémi Guittet, il rappresentante dell’Ambasciata spagnola in Italia Carlos Tercero Castro, il produttore Gilles Sandoz, la produttrice Emilija Sluskonyte e il Presidente MISFF Montecatini International Short Film Festival, Marcello Zeppi con l’intervento “L’ Internazionalizzazione della filiera Cinematografica” Introduce Federico Vittorini, Direttore L’Aquila Film Festival.

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE

ore 18:00

Palazzetto dei Nobili

AS I WAS MOVING AHEAD OCCASIONALLY I SAW BRIEF GLIMPSES OF BEAUTY

di Jonas Mekas

Lituania, Documentario-Biografico, 2000, 284 min.

Il regista Jonas Mekas propone uno sguardo intimo della sua vita personale costruendo un lungometraggio narrativo con oltre 30 anni di filmati privati.

Introduce la proiezione l’addetta culturale dell’Ambasciata lituana in italia Laura Gabrielaitytė-Kazulėnienė.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ore 12:00

Palazzetto dei Nobili

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CINEMA E TURISMO. DALLE FILM COMMISSION ALLE STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO”

di Andrea Lolli

Intervengono l’autore, Monica Sardelli di Italy for Movies ed il Prof. Mirko Lino, Docente di Storia del Cinema di UnivAQ.

Realizzato in collaborazione con la cattedra di Geografia umana dell’Università IULM di Milano, il volume fa un’analisi territoriale di tipo comparativo dei vari fenomeni che parte dalla scala globale, passando per quella europea, sino ad arrivare a quella italiana, e sviscera in maniera approfondita ma divulgativa tematiche riguardanti il cineturismo nella sua complessità, le tecniche e le strategie di location placement e di marketing territoriale audiovisivo, le legislazioni vigenti, le normative fiscali, la data analysis, riportando i maggiori casi studio, molti dei quali inediti.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ore 15:00

Palazzetto dei Nobili

PANEL “IL SISTEMA VIRTUOSO DELLE FILM COMMISSION: BEST PRACTICE DAL NORD AL SUD” DEL LIBRO “CINEMA E TURISMO. DALLE FILM COMMISSION ALLE STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO”

Intervengono il Dott. Paolo Manera, Direttore Film Commission Torino Piemonte, la Dott.ssa Cristina Priarone, Direttrice Roma e Lazio Film Commission, l’Assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo Dott. Daniele D’Amario, il Dott. Germano De Sanctis, Direttore del Dipartimento di Sviluppo economico e Turismo, la Dott.ssa Ester Di Cino, Dirigente del Servizio Bene e Attività Culturali, il Dott. Nicola Tarantino, Direttore Sicilia Film Commission, Dott.ssa Stefania Ippoliti, Toscana Film Commission e Daniele Corvi, consigliere della Umbria Film commission Introduce Federico Vittorini, Direttore L’Aquila Film Festival. 

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ore 17:00

Palazzetto dei Nobili

MASTERCLASS di Giacomo Abbruzzese

Nato a Taranto, classe 1983, Giacomo Abbruzzese si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Siena e ha conseguito il master in Cinema, Televisione e Produzione multimediale nel 2008 all’Università di Bologna. Fotografo in Israele e Palestina, si è diplomato nel centro de Le Fresnoy Studio National des Arts Contemporains di Tourcoing, in Francia. Selezionato e premiato per i suoi cortometraggi nell’ambito di numerose manifestazioni, nel 2022 è candidato ai Premi César per il documentario America e nel 2023 presenta alla Berlinale il suo primo lungometraggio, Disco Boy, con Franz Rogowski, aggiudicandosi l’Orso d’argento.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ore 18:30

Palazzetto dei Nobili

CARNE ET OSSA

di Roberto Zazzara

Italia, Documentario, 2023, 56 min.

 

Carne et Ossa è ambientato a Pacentro, un paesino sito tra i monti dell’Abruzzo, dove da diversi secoli si tiene una corsa molto particolare. Ogni anno qui alcuni uomini del paese si lanciano scalzi da un dirupo di roccia viva per poi correre giù fino al torrente e in seguito risalire. Il vincitore di questa corsa a piedi nudi è il primo che riesce aentrare in Chiesa, aggiudicandosi la vittoria in quella che è nota come “Corsa degli Zingari”. È un rito ancestrale, le cui origini affondano in un passato non noto e al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, ma sempre legati a un quel rapporto indissolubile che l’uomo ha con la natura. Gli uomini e le donne affrontano questa sfida ignorando qualsiasi pericolo, dolore, fatica con la convinzione che sarà la loro fede a proteggerli. Il rito si rivela essere un momento catartico che unisce tutti loro nel tentativo di raggiungere il traguardo finale, sfidando loro stessi.

 

Intervengono il regista e il produttore Cristiano Di Felice, Direttore artistico Scuola di Cinema di Pescara IFA.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

DISCO BOY

di Giacomo Abbruzzese

Italia, drammatico, 2023, 92 min.

 

Disco Boy ha come protagonista Aleksei (Franz Rogowski), un giovane rifugiato che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese. È solo l’inizio di un lungo e difficile viaggio. Aleksei infatti viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo (Morr Ndiaye), che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka (LaëtitiaKy) invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel Paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.

Interviene il regista.

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE

ore 18:30 e ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

CONCORSO CORTOMETRAGGI – VOTO DEL PUBBLICO IN SALA (IN 2 REPLICHE)

 

GALIBOT
di Thomas Vandenbussche, Elise Petit, Ambre Grangereau, Emilie Cousin, Wan-Jing Yang, Laure Vernier (Francia, 2022, 6 min.)

STILL ALIVE
di Etienne Guignard (Francia, 2023, 5 min.) Fase 6 di Domenico Zazzara, Matteo Mariotti (Italia, 2023, 12 min.)

LOST IN THE CITY
di Daniele Fiorucci (Italia, 2022, 3 min.)

SHE NEVER THOUGHT TO BE THERE
di Sebastian BeltránBaigorria (Spagna, 2023, 5 min.)

EVERSIO
di Sofia Favata (Italia, 4 min.)

TRIBES
di Emmanuel Kurukulasuriya, Lucile Mangenot, Raphaël Jolivet, Ilowna Lust, Alexandre Canivet, MélodieTanier, Diane Nuty, Dimitri Besnard (Francia, 2022, 4 min.)

JOSELITO
di Marta Jiménez Revuelta, José Carlos Jiménez Revuelta (Spagna, 2022, 9 min.)

SILENT SCREAM
di Camille Anne, Julie Vandenbergue, Martin Laurent, Elisa Torris, Camille Leroy, Lucas Foutrier (Francia, 2022, 7 min.)

NEW NEIGHBOUR
di Vincent Hazard (Francia, 2022, 5 min.) Hellscape di AlixeDevaux, Camille Leroux, Félicia Poggi,

SAFE
di Josema Roig (Spagna, 2022, 10 min.)

THE CONFESSION
di Maja Górczak (Repubblica Ceca, 2022, 11 min.)

Intervengono la giuria preselezionatrice composta dal Pubblico del L’Aquila Film Festival e la giuria selezionatrice composta dagli studenti del PCTO del L’Aquila Film Festival

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE

ore 16:00

Palazzetto dei Nobili

MASTERCLASS di Leonardo di Costanzo

Partecipano gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia L’Aquila, della Scuola di Cinema di Pescara IFA e del Corso di Storia del Cinema del DSU UnivAQ. Abilissimo documentarista italiano, formatosi in Francia, ma sviluppatosi in Italia, Leonardo di Costanzo ha il grande merito di aver saputo narrare le brutture di Napoli senza che Napoli si riconosca in se stessa, anche lì dove il cinema perde la propria realtà inalienabile per riappropriarsi della funzione di fiction. Il segreto di questa “espropriazione” è legare le storie che vuole narrare a luoghi che sembrano solo un lontano eco della marginalità campana, nonché privare i protagonisti di tutte quelle che sono le caratteristiche più folkloristiche della popolazione regionale/cittadina. Attraverso questo lavoro, documentari e pellicole non si slegano di certo dalla tipicità del luogo, ma assumono un livello più universale, trovando la possibilità di empatizzare anche con chi vive in ambienti diversi da quelli descritti.

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE

ore 18:00 e ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

Proiezione di ARIAFERMA

Italia, drammatico, 2021, 117 min.

Ariaferma è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile…

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE

ore 20:00

Palazzetto dei Nobili

Incontro con Leonardo Di Costanzo

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

ore 09:00

Aula Magna Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”

ore 10:00

Aula Magna Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”

 

MASTERCLASS di Leonardo Di Costanzo Abilissimo documentarista italiano, formatosi in Francia, ma sviluppatosi in Italia, Leonardo di Costanzo ha il grande merito di aver saputo narrare le brutture di Napoli senza che Napoli si riconosca in se stessa, anche lì dove il cinema perde la propria realtà inalienabile per riappropriarsi della funzione di fiction. Il segreto di questa “espropriazione” è legare le storie che vuole narrare a luoghi che sembrano solo un lontano eco della marginalità campana, nonché privare i protagonisti di tutte quelle che sono le caratteristiche più folkloristiche della popolazione regionale/cittadina. Attraverso questo lavoro, documentari e pellicole non si slegano di certo dalla tipicità del luogo, ma assumono un livello più universale, trovando la possibilità di empatizzare anche con chi vive in ambienti diversi da quelli descritti.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

PROIEZIONE MIGLIORE OPERA PRIMA E PREMIAZIONE

Opere in concorso:

Anima bella, di Dario Albertini

Delta, di Michele Vannucci

Piano, piano, di Nicola Prosatore

Giuria composta da Sebastian Alvarez, regista e artista, Ira Fronten, attrice, Magdalena León Gómez, docente universitaria

SABATO 18 NOVEMBRE

ore 10:00

Palazzetto dei Nobili

IL RUOLO NEI FESTIVAL NEL SOSTEGNO ALL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA ITALIANA E NELL’AMBITO PRODUTTIVO ; RIFLESSIONI SUL SOSTEGNO PUBBLICO ALLA PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA IN ITALIA

Intervengono Antonia Grimaldi, Team Direzione-Programmer Festival di Giffoni “Il ruolo dei festival per ragazzi e giovani nell’attuale panorama culturale europeo” Franco Rina, Direttore Cinemadamare Film Festival “Il valore dei Format originali in un sistema di Festival” Marcello Zeppi, Presidente MISFF Montecatini International Short Film Festival, e Alberto Di Mauro, Fotografo e Giurato MISFF Montecatini International Short Film Festival , “Cinema d’ Impresa e del Territorio: l’esperienza ‘Galileo Chini a Montecatini’” Introduce Federico Vittorini, Direttore L’Aquila Film Festival.

Opere in concorso:

Anima bella, di Dario Albertini

Delta, di Michele Vannucci

Piano, piano, di Nicola Prosatore

Giuria composta da Sebastian Alvarez, regista e artista, Ira Fronten, attrice, Magdalena León Gómez, sociologa e docente universitaria

SABATO 18 NOVEMBRE

ore 15:30 e ore 18:30

Palazzetto dei Nobili

Proiezione IO CAPITANO di Matteo Garrone

(Italia, drammatico, 2023, 121 min.)

Io Capitano racconta la storia di due giovani, Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa. La loro diventa un’odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia. Suona l’Orchestra Policulturale di Piazza Palazzo con Sefora Spinzo Evento in collaborazione con Rete Comunità Educative L’Aquila, Arci L’Aquila, Arci Solidarietà L’Aquila SCS, A.S.S.I.A. Associazione per la Solidarietà degli Stranieri in Abruzzo, CPIA L’Aquila, Stop Border violence e Centro Sociale ex Canapificio Caserta.

PALAZZETTO DEI NOBILI, ORE 17:30 Intervengono Mamadou Kouassi, il “capitano”, e le Associazioni che si occupano di inclusione e adolescenza.

Modera il giornalista Mattia Fonzi.

Per questa proiezione a biglietto etico/sospeso a € 4 

SABATO 18 NOVEMBRE

ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

CERIMONIA CONCLUSIVA 16° L’AQUILA FILM FESTIVAL

Premiazione Miglior Film e Miglior Cortometraggio.

Opere in concorso:

Bis ans Ende der Nacht, di Christoph Hochhäusler (Germania)

La Fiancée du poète, di Yolande Moreau (Francia)

La montagne, di Thomas Salvadore (Francia)

Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini (Italia)

Polaris, di Ainara Vera (Spagna)

Giuria dei lungometraggi composta da Ornella Calvarese, Francesco Di Brigida e Francesco Paolucci