Loading...

Image Alt
DOQFF

L'Aquila Film Festival

doqff-2024-social-3

L’Aquila DOQ Film Festival 2024

loghi-doqff-2024
header-doqff-2024

DOQFF
8° FESTIVAL DEL REPORTAGE GIORNALISTICO
E DEL DOCUMENTARIO

7/17 maggio 2024
Ingresso con biglietto etico
PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA

“DOQ SCUOLE”
Matinée riservati agli studenti
delle scuole secondarie di II grado.
Per partecipare con una o più classi scrivere a
ufficioscuole@laquilafilmfestival.it

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

1-martedi-7-maggio-enzo-iannacci-vengo-anchio

Martedì 7 maggio – Rassegna

Palazzetto dei Nobili

Ore 21:00

ENZO JANNACCI – VENGO ANCH’IO, di Giorgio Verdelli (ITALIA, 2023, 97 min. LINGUA: ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE)

Enzo Jannacci – Vengo anch’io, vede Enzo Jannacci, a dieci anni dalla sua scomparsa, raccontare se stesso in prima persona grazie a un eccellente montaggio e a numerose e rare immagini di repertorio.

Partendo da un’intervista inedita che Verdelli fece a Jannacci nel 2005, ripercorriamo le tappe fondamentali della vita privata e artistica del cantautore milanese.

Grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e ha collaborato con lui, si delinea un ritratto fedele e commovente di un grande artista, definito da Paolo Conte come “il più grande cantautore italiano”.

Tra i numerosi interventi ci sono quelli di Diego Abatantuono, Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi. E molti altri.

Interviene il regista. L’Orchestra di Piazza Palazzo suonerà dal vivo alcuni brani di Enzo Jannacci

2-mercoledi-8-maggio-la-casa-viola
centro-antiviolenza-donne-donatella-tellini

Mercoledì 8 maggio – Concorso

Ore 21:00
Palazzetto dei Nobili

LA CASA VIOLA, di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra (ITALIA, 2023, 52 min. LINGUA: ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE)

È la Casa Viola che parla, una Casa Rifugio per donne vittime di violenza di genere o domestica, vittime di atti gravi, non episodici, di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica, che si verificano all’interno della famiglia o del nucleo familiare.
La casa rifugio accoglie donne e bambini giunti tramite Centri Antiviolenza e garantisce loro la segretezza dell’ubicazione per assicurarne la protezione. Valorizza le risorse relazionali tra donne perché da queste possano scaturire la voglia di rinascere e la certezza di non essere sole.

La Casa Viola si racconta con le parole delle donne che in lei si rifugiano, attraverso le loro storie, le parole scambiate con le altre sulla cena da preparare, sui panni da stendere. Si racconta con i suoi oggetti, quelli portati via prima di fuggire, quelli che invece fanno sentire la propria mancanza. Si racconta con i compiti e i giochi dei bambini, con la torta di compleanno da decorare. Si racconta con i colloqui con le psicologhe, compagne nel farsi strada verso una riconquistata dignità.
La Casa Viola non mostrerà mai i volti dei suoi ospiti, li proteggerà. Ma mostrerà i gesti delle mani, gli abbracci, le attese. E mostrerà le sue stanze non delle tutto arredate, le valigie non del tutto disfatte, gli armadi in parte vuoti. È una casa che sa che presto dovrà lasciar andare per poter di nuovo accogliere. Intervengono i registi.

Interviene Simona Giannangeli, avvocata del Centro Antiviolenza dell’Aquila.

3-martedi-14-maggio-in-galera

Martedì 14 maggio – Concorso

Palazzetto dei Nobili

Ore 17:00

IN GALERA, di Michele Rho (ITALIA, 2023, 75 min. LINGUA: ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE)

Girato nell’arco di tre anni Benvenuti In Galera è il film documentario che racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena.
Situato presso la Casa Circondariale di Milano Bollate, il ristorante In Galera rappresenta un esempio concreto di reinserimento sociale dei detenuti.
Ciò che lo rende unico non è solo l’esperienza culinaria di alta qualità che offre , ma soprattutto le storie di chi vi lavora.

In Galera è infatti un luogo in cui si incrociano le vicende di diverse persone in carcere, ognuna con la propria esperienza e prospettiva.

Intervengono il regista e Pietro Becattini, attore teatrale, autore del progetto “Don Chisciotte dietro le sbarre”.

4-martedi-14-maggio-20-days-in-mariupol
associazione-24-febbraio

Martedì 14 maggio – Rassegna

Palazzetto dei Nobili

Ore 19:00 e ore 21:15

20 DAYS IN MARIUPOL, di Mstyslav Chernov (UCRAINA, 2023, 95 min. LINGUA: INGLESE E UCRAINO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO)

Il film racconta i venti giorni che il giornalista dell’Associated Press, Mstyslav Chernov ha trascorso a Mariupol con i suoi colleghi.
La squadra ha deciso di riprendere tutto ciò che realmente stava accadendo nella città assediata e bombardata dall’esercito russo. Una scelta fatta per mostrare al mondo la
verità e smentire la disinformazione russa. Immagini crude, diventate iconiche che hanno fatto il giro del mondo.
Il bombardamenti dell’ospedale, i bambini che muoiono, le fosse comuni e le famiglie rifugiate nelle stazioni della metropolitana senza elettricità, cibo e acqua.
I reporter sono gli unici rimasti per le strade della città fantasma e riprendono coraggiosamente le atrocità della guerra.
I cittadini di Mariupol vedono nell’opera del giornalista ucraino, l’unico mezzo per testimoniare al mondo l’orrore che vivono.
Interviene Maria Kristina Ilnytska dell’Associazione 24 febbraio.

PROIEZIONE ORE 19:00

PROIEZIONE ORE 21:15

5-mercoledi-15-maggio-jeff-koons

Mercoledì 15 maggio – Rassegna

Palazzetto dei Nobili

Ore 17:00 e ore 21:15

JEFF KOONS – UN RITRATTO PRIVATO, di Pappi Corsicato (ITALIA, 2023, 100 min. LINGUA: INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO)

Jeff Koons. Un ritratto privato è un documentario incentrato su uno degli artisti contemporanei più influenti e controversi degli ultimi tempi, ovvero Jeff Koons.
Nel corso della sua carriera, l’artista statunitense ha sperimentato sotto ogni aspetto la ready-made, approcciandosi a questo concetto artistico in diversi modi, addentrandosi nell’arte avanzata e nella cultura di cultura di massa fino a sfidare gli stessi limiti della fabbricazione industriale.
La sua sperimentazione ha dato vita a una nuova prospettiva dell’artista inserito nel mercato globale, ma è anche riuscita a dare una nuova visione, più elevata, a elementi come il kitsch e il pop, fino ad allora concepiti solitamente in chiave negativa. Koons li ha trasformati e li ha resi capolavori.

Intervengono il regista e Giuseppe Di Natale, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

PROIEZIONE ORE 17:00

PROIEZIONE ORE 21:15

6-mercoledi-15-maggio-brainwashed
fuori-genere

Mercoledì 15 maggio – Rassegna

Palazzetto dei Nobili

Ore 19:00

BRAINWASHED: Sesso, Cinema e potere, di Nina Menkes (USA, 2022, 107 min. LINGUA: INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO, V.M. 18 anni)

Brainwashed: Sex-Camera-Power è un documentario che prende spunto dal libro pubblicato dalla stessa regista per intraprendere un viaggio che mette in correlazione le riprese cinematografiche con le tematiche di abusi, molestie sessuali e discriminazione delle donne sul lavoro. Analizzando meta-cinematograficamente i film si attua una correlazione tra il ruolo della donna nell’ambito professionale e le riprese di cui sono protagoniste, prendendo in esame oltre 175 filmati. Intervengono nel documentario anche donne professioniste, come Laura Mulvey, Julie Dash, Penelope Spheeris, Rosanna Arquette, Charlyne Yi, Joey Soloway, Catherine Hardwicke, Eliza Hittman e molte altre, tutte pronte a esprime la loro idea e opinione in un documentario in grado di cambiare il modo di guardare e realizzare film.

Interviene la Prof.ssa Associata di Letteratura Inglese Serena Guarracino ed il collettivo “Fuori Genere”.

7-giovedi-16-maggio-innocence

Giovedì 16 maggio – Rassegna

Palazzetto dei Nobili

Ore 17:00 e ore 21:15

INNOCENCE, di Guy Davidi (ISRAELE, DANIMARCA, 2022, 100 min. LINGUA: ORIGINALE CON DOPPI SOTTOTITOLI IN ITALIANO E IN INGLESE)

Innocence racconta la storia di ragazze e ragazzi che hanno resistito all’arruolamento ma poi sono capitolati.
Le loro storie non sono mai state raccontate perché sono morti in servizio. Attraverso un racconto basato sui loro inquietanti diari, il film descrive il loro sconvolgimento interiore, intrecciando immagini militari di prima mano, momenti chiave dall’infanzia fino all’arruolamento e video amatoriali dei soldati deceduti, le cui storie sono state messe a tacere e sono viste come una minaccia nazionale.
Innocence, un film su cosa significa crescere in un paese che ti obbliga a diventare un soldato. “Questo mondo è pieno di malvagità, sfruttamento, ingiustizia e dolore.
Una volta entrato nell’esercito, sono diventato parte di ciò che crea tutto questo”.

PROIEZIONE ORE 17:00

PROIEZIONE DELLE 21:15

8-giovedi-16-maggio-roger

Giovedì 16 maggio – Concorso

Palazzetto dei Nobili

Ore 19:00

ROGER… ARRIVA IL PRESIDENTE!, di Marco Chiarini (ITALIA, 2023, 94 min. LINGUA: ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE)

Autunno 2020. A Teramo si diffonde la notizia di una futura visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma quando arriverà? Non si sa, forse tra un mese e mezzo, forse tra due mesi. E perché viene? Non importa, quel che conta è che viene, proprio lì, proprio a Teramo. Il regista Marco Chiarini decide di aspettarlo girovagando per le strade della città insieme al suo bassotto Roger e a una macchina da presa. Nell’attesa, incontrano diversi abitanti di Teramo: Luciano, Andrea e tante altre persone intente a vivere la propria quotidianità mentre la città si prepara alla visita del Presidente. I mesi passano e qualcuno è impaziente per l’arrivo di Mattarella, qualcun altro desidera parlarci, ad altri non importa molto. Tutti, però, aspettano.

Interviene il regista.

9-venerdi-17-maggio-mur

Venerdì 17 maggio

Palazzetto dei Nobili

Ore 17:00 e ore 21:15

MUR, di Kasia Smutniak (ITALIA, 2023, 107 min. LINGUA: ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO E IN INGLESE)

Mur è un documentario girato dalla regista nel suo paese natale, la Polonia. Il film è una sorta di diario di viaggio che attraversa vari muri: da quello del ghetto ebraico, di fronte al quale la Smutniak è cresciuta, a quello costruito dal governo polacco sul confine con la Bielorussia per non permettere ai migranti provenienti dalla Siria di raggiungere il Paese. Alcuni muri non posso essere valicati, alti sono invisibili e altri ancora dividono le persone in due gruppi, gli esseri umani degni di simpatia e quelli che non la meritano. Ci sono mura che sono semplici foreste e altre formate da filo spinato. Sono state quest’ultime due tipologie a trasformarsi in porte spalancate per accogliere i profughi ucraini, mentre solo 200 km più in là c’è una foresta dove si consumano le torture e dove vengono braccati i migranti richiedenti asilo.

PROIEZIONE ORE 17:00

PROIEZIONE ORE 21:15

10-venerdi-17-maggio-la-performance

Venerdì 17 maggio – Concorso

Palazzetto dei Nobili

Ore 19:00

THE PERFORMANCE, di DI Caterina Clerici E Alfredo Chiarappa (ITALIA, 2023, 70 min. LINGUA: INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO)

The Performance parla di un ballerino curdo con penetranti occhi azzurri e una bella storia da vendere: ha imparato a ballare la breakdance da un soldato americano in Iraq da bambino, seguendo poi il suo sogno americano fino a New York. Nel tentativo di diventare famoso, cerca goffamente di sfruttare a suo favore l’attuale dibattito sulla diversità e l’inclusione nel mondo delle arti, senza però conoscere davvero le regole del gioco e venendone fagocitato. Per sopravvivere, salta dal letto di un’amante a quello di un’altra, bugia dopo bugia, fino a cadere in disgrazia, ma non smette mai di fingere: e se quello, per lui, fosse il vero sogno americano?

Intervengono i registi.