Loading...

Image Alt
PRESENTATO DA

L'Aquila Film Festival

Programma 1° L’AQUILA SOCIAL FILM FESTIVAL

Programma 1° L’AQUILA SOCIAL FILM FESTIVAL

Auditorium del Parco, L’Aquila

Martedì 26 marzo | ORE 18.00

Global warming: una catastrofe alle porte
Incontro con Greenpeace.
Interviene Alessandro Giannì, Direttore Campagne di Greenpeace Italia
Modera l’incontro Germana D’Orazio, Giornalista

Proiezione del film Una scomoda verità 2 di Bonni Cohen, Jon Shenk

Undici anni dopo Una scomoda verità Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili. Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni con immagini molto significative.

Martedì 26 marzo | ORE 21.00

Il diritto alla Salute nelle periferie d’Italia e del Mondo
Incontro con Emergency.
Intervengono Andrea Bellardinelli, Coordinatore del Programma Italia Emergency.
Modera l’incontro Marianna Gianforte, Giornalista.

Proiezione del film Il fuoco nella foresta e La dignità di Nicola Moruzzi

Mercoledì 27 marzo | ORE 18.00

Sport e disabilità: storie di sfide vincenti
Incontro con le associazioni Special Olimpycs L’Aquila e ASD AS L’Aquilone.
Intervengono l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Francesco Cristiano Bignotti, Paolo Aquilio, Medaglia d’Argento ai Giochi Mondiali Special Olympics Abu Dhabi 2019, Annamarta Piccirilli, madre di Paolo Aquilio, e Dorindo Mancinelli, Presidente ASD AS L’Aquilone.
Modera l’incontro Roberto Ciuffini, Giornalista.

Proiezione del film Non ci resta che vincere di Javier Fesser

Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l’allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell’allenare la squadra di giocatori disabili “Los Amigos”. L’impatto iniziale non è dei migliori e Marco cerca di scontare la sua condanna con il minimo sforzo convinto di trovarsi di fronte a dei buoni a nulla dai quali non potrà ottenere risultati apprezzabili. Progressivamente i rapporti cambieranno.

Mercoledì 27 marzo | ORE 21.00

Integrazione, accettazione e senso di appartenenza: la valenza sociale dello sport
Incontro con il Comitato Regionale Abruzzo Lega Nazionale Dilettanti.
Interviene il Presidente del Comitato Regionale Lega Nazionale Dilettanti Dott. Daniele Ortolano.
Saranno presenti i rappresentanti di ASD United L’Aquila, Pol.D. Atletico Amiternum, Casa Famiglia “Il volo delle aquile”.
Modera l’incontro Germana D’Orazio, Giornalista.

Proiezione del film 7 uomini a mollo di Gilles Lellouche

Bertrand è depresso, non lavora da due anni e si consuma sul divano. Poi un giorno si tuffa in piscina e il mondo finalmente gli sorride. Come Delphine che lo arruola nella sua équipe di uomini sull’orlo di una crisi di nervi. Ex campionessa di nuoto sincronizzato a coppia, Delphine allena una squadra maschile per passare il tempo e chiudere col passato: una carriera interrotta bruscamente dall’incidente della sua partner. I suoi allievi non stanno molto meglio: Bertrand è rassegnato, Laurent è adirato, Marcus indebitato, Simon complessato, Thierry stonato. Ma insieme si sentono finalmente liberi e utili. Partecipare a una gara di nuoto sincronizzato in Norvegia, diventa il loro obiettivo.

Giovedì 28 marzo | ORE 18.00

Il diritto alla Famiglia. Matrimonio, coppie di fatto, Unioni Civili, single e adozioni.
Introducono l’On. Stefania Pezzopane e l’On. Luigi D’Eramo.
Intervengono la Sen. Tiziana Drago, Movimento 5 Stelle, già coordinatrice ANFN Associazione Nazionale Famiglie Numerose in Catania, nonché ex presidente Forum associazioni familiari di Catania, l’On. Carolina Varchi, Responsabile Nazionale Famiglia e Valori non negoziabili di Fratelli d’Italia e la Sen. Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle Unioni Civili ed esponente del Partito Democratico.
L’Avv. Clorinda Delli Paoli, esperta di Diritto di Famiglia, interverrà in qualità di membro tecnico.
Modera l’incontro Oscar Buonamano, Giornalista e Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Giovedì 28 marzo | ORE 21.00

Storie e testimonianze di Famiglie Arcobaleno
Presentazione del libro “Peccato che non avremo mai figli” di Giuseppina La Delfa
Una storia vera, quella di Giuseppina e Raphaelle che agli inizi degli anni ’80 si scoprono innamorate. Due donne che credono al cambiamento, sognano un avvenire radioso e si battono costantemente per realizzare la propria libertà. Le loro scelte non sono solo personali, appartengono a ognuno di noi e ci riguardano da vicino: dalla volontà di uscire dal cono d’ombra dell’invisibilità al desiderio di genitorialità. La consapevolezza di ciò che hanno vissuto, tra Francia e Italia, contribuirà a influenzare la vita di molte persone.

Proiezione del film Mamma + mamma di Karole Di Tommaso

Mamma + Mamma è la storia di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane. Sono proprio queste domande ad affollare, in una torrida estate, le esistenze già caotiche di Karole e Ali, due ragazze che si amano. Vivono in una piccola casa arrangiata a B&B che condividono con imprevedibili turisti e con l’ingombrante ex fidanzato di Ali, Andrea. Le ragazze ancora non sanno che all’entusiasmo del primo tentativo seguiranno molte peripezie. Ma quando il desiderio si fa più grande del dolore e della fatica, i miracoli possono accadere.
Intervengono Giuseppina La Delfa, l’autrice del libro, Karole Di Tommaso, la regista del film e Marilena Grassadonia, Presidente di Famiglie Arcobaleno.
Modera l’incontro Fabio Iuliano, Giornalista