Programma Maggio
MARTEDÌ 7 MAGGIO | ORE 18.30
Aula Magna del DSU dell’università degli Studi dell’Aquila, L’AQUILA
CHE FARE QUANDO IL MONDO E’ IN FIAMME? di Roberto Minervini
Il Collettivo Fuori Genere, il L’Aquila Film Festival, il Caffè Letterario Aquilano e l’Unione degli universitari dell’Aquila hanno preparato un evento speciale, inserito nel cartellone del Festival dei Festival, per martedì 7 maggio. In occasione della prossima uscita in sala dell’ultimo capolavoro di Roberto Minervini “Che fare quando il mondo è in fiamme?” e del tour europeo dell’attivista americana del collettivo Black Lives Matter Karlene Griffiths Sekou avrà luogo la proiezione in anteprima nazionale (seconda assoluta italiana) del film del regista marchigiano, oramai trapiantato negli Stati Uniti con la presenza della Kalou.
ASPETTANDO IL GIRO… L’AQUILA SPORT FILM FESTIVAL
DAL 13 AL 15 MAGGIO 2019
AUDITORIUM DEL PARCO, L’AQUILA
ALPINISMO
Holy Mountain di Reinhold Messner
Nepal, 1979: un gruppo di giovani neozelandesi guidati da Peter Hillary decide di scalare il monte Ama Dablam, 6828 metri. Reinhold Messner intende fare lo stesso con la sua squadra. Durante l’ascesa il primo gruppo sembra in serio pericolo e la spedizione di Messner decide di salvare gli scalatori, in una dimostrazione di cameratismo senza precedenti. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile mescolando immagini private d’archivio e l’affascinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.
CALCIO
Scuola calcio del Collettivo Mina
Interviene Gianluca Arcopinto, scrittore, regista e produttore cinematografico
Piccoli calciatori si sfideranno a Napoli per la finale del torneo: la squadra del difficile rione Sanità contro la fortitudo Roma dove mosse i primi calci Francesco Totti. Chiassosi, Indisciplinati, irresistibili tra genitori strepitanti a bordo campo, ripicche, doveri, alleanze, rimbrotti, bisticci e riappacificazioni nelle rispettive città si preparano all’incontro, instancabilmente guardati a vista da due amorevoli mister-educatori, ognuno con il proprio singolare concetto di sport e di vita….
CICLISMO
Wonderful losers – A different world di Arunas Matelis
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arunas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d’Italia. Riprese anche in Friuli Venezia Giulia.