Programma 1a Edizione BiograFestival
LUNEDÌ 28 GENNAIO | ORE 18.30
PALAZZETTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Dal primo uomo a Ultima Thule, il racconto delle esplorazioni spaziali
Il racconto delle esplorazioni spaziali e le poro prospettive future, da un punto di vista scientifico, storico e politico. Intervengono Ing. Fabio Occhioni, Industrial Director and Logistics Coordinator Thales Alenia Space L’Aquila, Ing. Maria Antonietta Perino, Director Relations with Space Associations Thales Alenia Space Torino, Prof. Stefano Boero, docente di Stroria moderna e comparata presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
ORE 19.30
PALAZZETTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Light Dinner
ORE 20.00
PALAZZETTO DEI NOBILI, L’AQUILA
First man di Damien Chazelle
Neil Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, conduce una vita bucolica e ritirata con la famiglia a cui ha ‘promesso’ la luna. La morte prematura della sua bambina lo spinge a partecipare al programma Gemini, il secondo programma di volo umano intrapreso dagli Stati Uniti il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati e successivamente impiegati nella missione Apollo. Selezionato e assoldato come comandante della missione Gemini 8, Neil è il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni sono fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ’68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna.
MARTEDÌ 29 GENNAIO | ORE 18.00
PALAZZETTTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Egon Schiele di Dieter Berner
Egon Schiele (1890-1918) è stato uno dei pittori più rappresentativi del secolo passato. I suoi corpi nudi, le donne in pose naturali, sensuali e provocatorie e quei tratti spigolosi e i colori chiari – carnagione bianca e capelli rossi – hanno infatti costituito un bagaglio estetico e concettuale da cui ogni artista a venire non ha potuto prescindere. Schiele è stato un grande artista. A seguire incontro sulla figura di Egon Schiele. Intervengono Maurizio Coccia e Marcello Gallucci, docenti presso L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
ORE 20.45
PALAZZETTTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Menocchio di Alberto Fasulo
Dal capolavoro di Carlo Ginzburg ‘Il formaggio e i vermi’ la straordinaria storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma.
MERCOLEDÌ 30 GENNAIO | ORE 18.00
PALAZZETTTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Don’t worry di Gus Van Sant
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talento per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L’ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
A seguire incontro sulla figura di John Callahan. Intervengono il fumettista Maicol&Mirko, Enzo De Leonibus e Marcello Gallucci, docenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
ORE 20.45
PALAZZETTTO DEI NOBILI, L’AQUILA
Il giovane Karl Marx di Raoul Peck
Alla metà del diciannovesimo secolo l’Europa è in fermento. In Inghilterra, Francia e Germania i lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all’opposizione. Uno di loro, il tedesco Karl Marx, a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi insieme alla moglie Jenny. Qui Karl conosce un suo coetaneo, Friedrich Engels, che, nonostante provenga da una ricca famiglia di industriali, simpatizza con le sue idee rivoluzionarie. Superate le prime resistenze, fra i due ragazzi nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori. Fino a diventarne leader a loro volta.
Biografie
Maria Antonietta Perino
Laureata in ingegneria nucleare (cum laude) presso il Politecnico di Torino, Italia. Ha frequentato la prima sessione estiva della International Space University (M.I.T., Boston, USA) diventando un membro della facoltà. Dal 1986 lavora a Thales Alenia Space, Torino, come responsabile del programma delle principali attività dell’ESA e dell’ASI legate all’esplorazione. Negli ultimi anni è stata Director Marketing & Sales per ESA Exploration & Science Programs e Director for System Supplies Operations. Attualmente lavora in Thales Alenia Space nel Domain Exploration and Science Italia come Director Relations with Space Associations.
Fabio Occhioni
Direttore di Industrial & Logistic Coordination in Thales Alenia Space Italia e Direttore del Production Team di COSMO 2nd Generation, ha una grande esperienza internazionale nel settore spaziale e sta lavorando alla trasformazione digitale di Thales Alenia Space. Direttore della produzione del nuovo impianto di L’Aquila, è stato responsabile della definizione di nuovi layout industriali dell’impianto e del recupero delle attività industriali dopo il terremoto del 2009.
Stefano Boero
Membro del progetto di Ricerca di Ateneo INCIPICT (Innovating City Planning through Information and Communications Technology), finanziato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE). Il progetto INCIPICT si propone la valorizzazione del patrimonio culturale della città dell’Aquila attraverso il ricorso all’Information and Communications Technology (ICT), che sfrutti l’anello ottico sperimentale. In tale ambito, si intendono sviluppare nuovi modelli virtuali di fruizione della città, che facilitino la comprensione delle trasformazioni storiche del tessuto urbano.
Maicol&Mirco
Maicol & Mirco (Michael Rocchetti) lo conoscerete per Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una pagina facebook con oltre 140.000 followers. Autore per Linus, Smemoranda, XL La Repubblica, Rolling Stone Magazine, Vice Magazine, G Baby e Sergio Bonelli Editore. I suoi libri più famosi: PALLA ROSSA E PALLA BLU, IL PAPÀ DI DIO e ARGH per BAO Publishing e HANCHI PINCHI E PANCHI e GLI ARCANOIDI per Coconino Press. Per la Reggia di Caserta e il Mibac ha realizzato GUL E IL CUORE DELLE COSE, con la prima mostra a fumetti in assoluto nella storia di questo polo museale. Realizza anche HANCHI E IL LADRO SENSIBILE per la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Dal 2018 insegna Fumetto all’Accademia Di Belle Arti di L’Aquila.
Enzo De Leonibus
Nel 1983 inizia la sua attività di artista, dal 2000 a tutt’oggi è direttore artistico del Museo Laboratorio –ex manifattura tabacchi-, per l’arte contemporanea di Città Sant’Angelo.
Marcello Gallucci
Allievo e poi collaboratore di Nicola Ciarletta, col quale si è laureato in Filosofia (magna cum laude) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino, Marcello Gallucci è attualmente titolare della Cattedra di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dove insegna anche Letteratura e Filosofia del Teatro (ma declina ogni responsabilità a proposito dell’infida denominazione del corso) e, provvisoriamente, Regia. Da più di trent’anni svolge la sua attività preminentemente in Abruzzo, spesso condividendo i percorsi di ricerca dei principali gruppi regionali – e spesso apertamente questionando con loro.
Maurizio Coccia
Laureato in Pedagogia con una tesi in Storia della Critica d’Arte presso l’Università di Parma. Dal 2003 al 2006 è stato Direttore del Trevi Flash Art Museum. Ora è Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi. È critico e curatore indipendente; consulente di numerose istituzioni per l’arte pubblica, l’architettura, la didattica museale. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea e Storia della Critica d’Arte all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila; insegna Storia della Critica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Fa parte del Comitato Direttivo della rivista Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia. Per Aracne Editore ha pubblicato Una rivoluzione non richiesta (2014) e Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico (2015). Suoi testi sono pubblicati in volumi miscellanei editi da Gangemi, Gli Ori, Postmedia Books e altri. Nel 2016 ha fatto parte del Comitato Scientifico che ha curato il Padiglione Italia per la Biennale Architettura a Venezia.