Loading...

Image Alt
FESTIVAL DEL GRAN SASSO

L'Aquila Film Festival

FESTIVAL DEL GRAN SASSO FALL 2024

loghi-rassegna-festival-del-gran-sasso-2024

FESTIVAL DEL GRAN SASSO FALL

SEDE CAI – PALAZZETTO DEI NOBILI – GRAN SASSO
DAL 3 OTTOBRE AL – 23 NOVEMBRE 2024

INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO ETICO

2-MER-3-OTT-18-30-21-15

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

ore 18:30 e ore 21:15

Palazzetto dei Nobili

PERICOLOSAMENTE VICINI,

di Andreas Pichler

Germania-Italia, documentario, 2024, 95 min.

Pericolosamente vicini è un documentario girato nel Trentino, vicino al Lago di Garda, un posto unico nel suo genere, dove esseri umani e orsi vivono a stretto contatto tra loro. Purtroppo con la crescita della popolazione di orsi, aumentano anche i possibili incontri pericolosi tra l’uomo e l’animale. Un gruppo di venti persone, tra cui ranger e veterinari, incaricati di proteggere persone e orsi, dovranno affrontare un compito davvero importante.

Ad Aprile del 2023, durante la Pasqua, è stato trovato morto il 26enne Andrea Papi e subito si fa breccia nelle menti degli abitanti del posto e degli agenti un sospetto: il giovane potrebbe essere stato ucciso da un orso, nello specifico da quello denominato JJ4. La morte di Andrea è la prima nella storia recente causata da un animale selvatico in Europa centrale. Mentre i forestali cercano JJ4 per catturarlo, si scatena una vera e propria battaglia tra gli attivisti per i diritti umani e gli oppositori dell’orso, che porta ben presto a formulare alcune domandi basilare in questa storia: JJ4 deve essere ucciso? Quand’è che gli orsi diventano un problema? A chi appartengono la natura e la foresta?

18:30

21:15

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

ore 18:30 e ore 21:00

Sede CAI L’Aquila, via Sassa 34

THE GREAT WHITE WHALE

di Micheal Dillon

Australia, Documentario, 2023, 104’

In mezzo all’Oceano Antartico, a metà strada tra l’Australia e l’Africa, un vulcano innevato, alto 2.745 metri, sorge dal mare come una Grande Balena Bianca. Per cinque volte la montagna ha tentato di uccidere il gruppo che per primo ha provato a scalarla. Eppure, ancora una volta levano l’ancora, navigando nelle acque più insidiose al mondo, questa volta con il leggendario Bill Tilman come capitano. Questa è la storia straordinaria di entrambe le spedizioni, raccontata da chi le ha vissute; uno di loro canta le gesta di questi impavidi avventurieri, per dare giustizia a questo viaggio epico.

GENZIANA D’ORO MIGLIOR FILM DI ESPLORAZIONE O AVVENTURA

PREMIO “MARIO BELLO”

Trento film festival 2024

Riserva il tuo posto:

18:30

21:00

VENERDÌ 1 NOVEMBRE

ore 15:30

S.Stefano di Sessanio

TRA IL BORGO E LA ROCCA

L’escursione si svolgerà partendo da S. Stefano al pomeriggio (Piazza della Giudea, ore 15.30) per andare a visitare la Rocca di Calascio, vedere il tramonto in uno dei posti più spettacolari del mondo e degustare un pic-nic/cena all’aperto preparato dala Azienda Zootecnica Gran Sasso con i prodotti tipici del territorio (Farro di Barisciano dell’azienda Agricola Matergia, salumi di Barisciano di Macelleria Giannangeli etc.) per poi osservare il volto celeste e riscendere verso Santo Stefano in serale.
Il giorno successivo nel Centro storico dell’Aquila è previsto un momento di approfondimento culturale con una proiezione cinematografica di un film che tratta le tematiche della montagna

PER INFORMAZIONI:329.4130840

DOMENICA 3 NOVEMBRE

ore 18:30

Sede CAI L’Aquila, via Sassa 34

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL VINO È ROSA”

di Giulia e Luigi Cataldi Madonna e degustazione

Il vino rosa viene, non di rado, considerato un vino di seconda fascia rispetto al bianco e al rosso. Ma è sempre stato così? La storia della tecnica e dell’arte ci vengono in aiuto per definire il ruolo di questo vino, protagonista nel passato ma poco conosciuto nel presente. In queste pagine, con una visione storica e filosofica, gli autori ci accompagnano in un affascinante viaggio nel corso dei secoli, per scoprire l’evoluzione di un vino dal passato nobile e che oggi è pronto a vivere una rinascita.

Riserva il tuo posto: 

18:30

DOMENICA 3 NOVEMBRE

ore 19:30

Sede CAI L’Aquila, via Sassa 34

DEGUSTAZIONE DI VINI ROSATI E PRODOTTI LOCALI

ore 20:30

RITORNO IN BORGOGNA

di Cédric Klapisch

Francia, Commedia, 2017, 113’

Tra le vigne della provincia francese, tre fratelli, dopo la morte del padre, si trovano riuniti nella casa di famiglia, caricati di nuove responsabilità, con la vendemmia alle porte e la necessità di raccogliere una grossa somma di denaro con il quale pagare le tasse di successione.

Ognuno ha preso una strada differente: Jean (Pio Marmai) ha abbandonato la casa dieci anni prima e ha girato mezzo mondo, approdando in Australia. Solo dopo aver saputo delle condizioni del padre decide di tornare. Juliette (Ana Girardot) invece è sempre rimasta ancorata alle sue origini e porta avanti da sola l’imponente azienda vinicola paterna, tra tante difficoltà e incertezze. Inifine Jeremie (Francois Civil) vive nella vicina tenuta degli asfissianti suoceri.

Adesso i tre sono costretti a confrontarsi con quello che veramente vogliono. Mentre progettano di vendere tutto, a poco a poco – ripercorrendo i momenti fondamentali della loro infanzia e cercando di ricostruire il loro rapporto – si fanno assorbire dal richiamo della terra, dalle fasi della lavorazione e produzione del vino, scandite dall’alternarsi delle stagioni.

Arriva alle 20:30 e partecipa alla degustazione!

Riserva il tuo posto: 

20:30

DOMENICA 3 NOVEMBRE

ore 13:15

UNA SELVA DI SAPORI

Dall’abitato di Barisciano (appuntamento: Piazza del Mercato, ore 13:15) il gruppo salirà per il Convento di San Colombo, poi il lago di Vedice, Santarelli e poi fino al Rifugio Selva. A seguire, presso il Palazzetto dei Nobili (L’Aquila), si terrà un evento di approfondimento: sarà presentato il libro “Il vino è rosa” di Giulia e Luigi Cataldi Madonna con degustazione di vino rosato dell’omonima cantina e altri prodotti locali.

Per informazioni 329.4130840

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE

ore 16:00

Fonte Cerreto

CICLOFESTIVAL DEI TRE SANTI E DEI SAPORI ALLE PENDICI DEL GRAN SASSO

Ciclo-trekking di degustazione alle falde pendici del Gran Sasso tra i Comuni dell’Aquila e di Pizzoli con degustazione di prodotti locali nell’affascinante borgo di
San Pietro della Ienca.
Questo “triathlon” dei Santi (e-bike-trekking-forchetta) di montagna consentirà di scoprire la montagna compresa tra il Comune di Pizzoli e quello dell’Aquila, i
suoi manufatti (la Cappella di San Vincenzo Ferrer, la Chiesetta di San Franco e il Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II.

INFO E PRENOTAZIONI: 3201140521

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE

ore 18:30 e ore 21:00

Sede CAI L’Aquila, via Sassa 34

MARMOLADA – MADRE ROCCIA

di Matteo Maggi, Cristiana Pecci

Italia, Documentario, 2024, 76′

Il documentario segue, per un intero anno, l’emozionante impresa di tre noti alpinisti, coadiuvati da una giovane e aspirante climber, sulla parete sud della Marmolada, la leggendaria “Regina delle Dolomiti”. Matteo della Bordella, Maurizio Giordani, Massimo Faletti e Iris Bielli si uniscono per aprire una nuova via, sfidando i loro limiti e i pericoli di una montagna che è entrata nel dibattito sul cambiamento climatico dopo la tragica perdita umana del 3 Luglio 2022. Il film esplora la passione e la consapevolezza ambientale, offrendo uno sguardo appassionante sul mondo dell’alpinismo e sull’importanza di proteggere e preservare i nostri ecosistemi montani, sperando di ispirare una maggiore consapevolezza e un impegno verso la conservazione della natura che ci circonda.

Interviene il regista Matteo Maggi

Intervengono i registi del film e gli alpinisti Maurizio Giordani e Massimo Faletti

Riserva il tuo posto:

18:30

21:00

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE

ore 21:00

Palazzetto dei Nobili

TRENTO A L’AQUILA – Introduce Antonio Massena

MAURICE BAQUET, L’ACCORDÉ

di Gilles Chappaz

Francia, Documentario, 2023, 53’

Maurice Baquet è stato un musicista di altissimo livello, membro del Groupe Octobre, fantasista, attore, alpinista e sciatore. Infatti, una volta si definì “violoncellista-sciatore”, unico membro di questa categoria, facendo dire al campione del mondo di sci James Couttet: “Di tutti gli sciatori che conosco, lui è il miglior violoncellista”; gli ha fatto eco André Navarra, professore al Conservatorio Nazionale Superiore, che ha aggiunto: “Di tutti i violoncellisti che conosco, è il miglior sciatore”. Per parlare di Maurice e di tutte le sue avventure, chi meglio del suo alter ego: Cérébos, il fedele violoncello che non lo ha mai abbandonato. Da Parigi a Chamonix, dai palcoscenici teatrali alle lastre di granito fino ai pendii innevati, seguiamo Cérébos e attraversiamo il secolo.

ROPE

di Moe Wada

Giappone, Documentario, 2023, 29’

Vent’anni fa, Kazuya Hiraide, tre volte vincitore dei Piolets d’Or grazie alla conquista delle vie inedite di Kamet, Shispare e Rakaposhi, scoprì una via perfetta sulla parete nord del Tirich Mir (7708 m). Nel 2022, Hiraide chiede a Kenro Nakajima, suo compagno di cordata dal 2016, di affrontarla insieme. Nakajima è più giovane e meno esperto di Hiraide, ma Hiraide si fida di lui. Nessuno ha mai scalato questa via prima d’ora, e i due alpinisti non hanno assolutamente idea dei pericoli che dovranno affrontare.

THE ICE BUILDERS

di Francesco Clerici, Tommaso Barbaro

Italia, Documentario, 2024, 15’

Sulla catena dell’Himalaya, nella remota e desertica valle montana dello Zanskar, le popolazioni locali sono sempre state dipendenti dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d’acqua necessaria per la coltivazione e la vita. Oggi, in una lotta impari contro il cambiamento climatico, i ladakhi costruiscono ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d’acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

UN PASTEUR

di Louis Hanquet

Francia, Documentario, 2024, 71’

Félix, un giovane pastore malinconico e riservato, conduce una vita sospesa, fuori dal tempo. Vive da solo e lavora con il padre per allevare il gregge di famiglia. Dall’autunno alla primavera si prende cura dei suoi animali, li nutre e li custodisce nelle fitte foreste di lecci delle prealpi francesi. In estate, lascia il padre e percorre più di duecento chilometri a piedi per condurre la mandria ai pascoli di montagna, fino alla valle dell’Ubaye, nelle Alpi dell’Alta Provenza. Lì, per lunghi mesi, lontano da tutto e da tutti, vive in un mondo fatto di rocce, inaccessibile, dove si aggira un essere invisibile: il lupo. Contro le convenzioni e la consuetudine del mondo contemporaneo, Félix ha scelto una professione che lo isola e lo tiene lontano dal mondo.

Riserva il tuo posto: apertura prenotazioni 8 novembre 2024 su www.laquilafilmfestival.it