Loading...

Image Alt

L'Aquila Film Festival

SUGGESTIONI TRUE COLORS

header-rassegna-suggestioni-true-colors-estate-autunno-2025

SUGGESTIONI TRUE COLORS

Rassegna cinematografica
PALAZZO ARDINGHELLI
25 GIUGNO – 14 NOVEMBRE 2025

In occasione della nuova mostra recentemente installata presso il MAXXI L’Aquila, TRUE COLORS, torna la rassegna cinematografica SUGGESTIONI.
Ancora una volta siamo andati alla ricerca, per l’appunto, di suggestioni o di semplici rimandi, riferimenti, richiami, spunti, collegamenti forti o solamente accennati a grandi e piccoli film; ancora una volta abbiamo cercato di trasformare le opere proposte dal museo aquilano di Palazzo Ardinghelli in collegamenti iperartistici, porte verso altri universi, verso mondi differenti rispetto a quelli già intuiti, inventati o ispirati dalle opere d’arte proposte dalla curatrice Monia Trombetta e dalle co-curatrici Chiara Bertini, Fanny Borel e Donatella Saroli.
Ancora una volta il L’Aquila Film Festival sarà di casa, per qualche settimana, nei cortili e tra le mura del prestigioso museo delle arti contemporanee che così tanto e così bene sta facendo per il territorio aquilano lavorando per e con il territorio aquilano.
L’auspicio è che il percorso cinematografico da noi ideato a partire dalle opere esposte per TRUE COLORS possa essere all’altezza della grande forza vitale che si percepisce visitando tali opere ed allo stesso tempo possa rappresentare uno stimolo in più, un arricchimento ulteriore, una deviazione imprevista.

Programma

1-MERC-25-GIUGNO-IN-THE-MOOD-FOR-LOVE

MERCOLEDI’ 25 GIUGNO – ORE 21:00

IN THE MOOD FOR LOVE, di Wong Kar-Way

Il capolavoro di Wong Kar-Way nella sua versione restaurata.

Hong Kong, 1962. Una storia di amore, dolore e desiderio. Chow e Li-zhen, due vicini di casa entrambi sposati, scoprono che i rispettivi partner sono infedeli e iniziano a sentirsi attratti l’uno dall’altra.
La cinematografia del Maestro hongkonghese Wong Kar-wai fa dell’utilizzo del colore (vivo, al neon, trasparente) un elemento ricorrente; nel suo capolavoro il colore è addirittura strumento di espressione di sentimenti inespressi, ogni abito presente nel film ne marca l’estetica e ne è metronomo affermandosi come elemento narrativo imprescindibile.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA:

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/estatealmaxxiaq-in-the-mood-for-love/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

2-MER-2-LUGLIO-LAERTE-DEL-SOGNO

MERCOLEDI’ 2 LUGLIO – ORE 21:00

L’ARTE DEL SOGNO, di Michel Gondry

Stéphane, un giovane timido e impacciato vive in un mondo costruito dalla sua fervida immaginazione, in cui sogno e realtà si confondono.

Tornato a Parigi, dopo la morte del padre in Messico, Stéphane si invaghisce della vicina di casa, Stéphanie; la corteggia in sogno e da sveglio costruisce per lei pupazzi meccanici o improbabili macchine del tempo.
Il cinema di Michel Gondry si caratterizza tutto come cinema d’artigianato, originale nella sua forma naive; ne L’arte del sogno stoffe, carta, fili, cotone e peluche diventano strumenti espressivi potentissimi e la manualità del protagonista simbolo di autenticità emotiva.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA: 

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/estatealmaxxiaq-larte-del-sogno/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

3-MER-9-LUGLIO-PINA

MERCOLEDI’ 9 LUGLIO – ORE 21:00

PINA, di Wim Wenders

Un omaggio visivo e sensoriale a Pina Bausch, leggendaria coreografa e innovatrice della danza contemporanea.

Wim Wenders, con la sua maestria cinematografica, cattura l’essenza del lavoro di Pina attraverso spettacolari riprese in 3D che immergono lo spettatore nel movimento, nell’emozione e nella forza espressiva dei suoi celebri spettacoli.
Pina non è solo un documentario sulla vita e l’arte di una figura rivoluzionaria, ma un’esperienza immersiva che supera i confini tra cinema e danza, celebrando il potere trasformativo del corpo in movimento.
Il lavoro attento di Alex Cecchetti nell’opera “Come la luna si vede a volte in pieno giorno”, parte di True Colors, ha richiamato il lavoro, la vita e la dedizione che Pina Bausch ha profuso nel rivoluzionare la danza attraverso le sue coreografie e ha ispirato questo evento omaggio.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA: 

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/estatealmaxxiaq-pina/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO – ORE 21:00

TRE COLORI – FILM ROSSO, di Krzysztof Kieślowski

Dopo il Blu e il Bianco, arriva il Rosso: l’ultimo tassello della trilogia con cui Kieślowski esplora i grandi ideali rivoluzionari francesi, attraverso storie intime e inattese.

In seguito a un incidente, Valentine, una giovane modella, entra in contatto con un giudice burbero e solitario. Tra i due nasce un’insolita amicizia, mentre la ragazza scopre a poco a poco l’inquietante segreto dell’uomo, celato dietro una facciata di riservatezza.
Il Cinema ha sempre utilizzato il colore rosso in maniera preferenziale: paura, tensione, amore sono frequentemente stati espressi attraverso l’utilizzo di questo colore. Per Krzysztof Kieślowski ha rappresentato la fratellanza, l’empatia e il legame che nasce tra i protagonisti del suo film.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA: 

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/estatealmaxxiaq-film-rosso/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

5-MER-23-LUGLIO-LE-RICAMATRICI

MERCOLEDI’ 23 LUGLIO – ORE 21:00

LE RICAMATRICI, di Éléonore Fauche

Attraverso il ricamo, gesto paziente e intimo, Claire e la signora Melikian riescono a curare ferite personali e a ritrovare un senso di speranza.

A 17 anni, Claire scopre di essere incinta e decide di portare avanti la gravidanza in segreto. Trova lavoro presso Madame Melikian, ricamatrice per l’alta moda. Tra fili e silenzi, mentre il ventre cresce, nasce tra le due donne un legame profondo e inatteso.
I costumi e il lavoro sartoriale sono i protagonisti del film: “ogni costume una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo” si potrebbe dire prendendo liberamente in prestito le parole di uno dei personaggi più iconici di Nanni Moretti. Se True Colors ci propone tanti costumi differenti, irriverenti ed esuberanti, il film di Éléonore  Faucher celebra l’arte del ricamo e il valore simbolico dei costumi che, più o meno metaforicamente, indossiamo.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA: 

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/estatealmaxxiaq-le-ricamatrici/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

MERCOLEDI’ 30 LUGLIO – ORE 21:00

MARIA ANTONIETTA, di Sofia Coppola

Un ritratto inedito della regina bambina.

La tragica storia di Maria Antonietta è stata per secoli raccontata come metafora della distanza tra ricchezza e povertà, tra aristocrazia e popolo, distanza ancora oggi presente ed anzi dilatatasi.
Centrata appare dunque la rappresentazione che ne dà la regista Sofia Coppola in questa pellicola del 2006 e coerente con la denuncia dell’artista di origini sudanesi Hassan Musa e il suo mondo ancora diviso tra la fame dei più poveri e le brioches francesi dei Paesi più ricchi.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE ONLINE DA:

https://maxxilaquila.art/evento/marie-antoinette/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

1-VEN-3-OTTOBRE-SUSPIRIA

VENERDI’ 3 OTTOBRE – ORE 19:00

SUSPIRIA, di Dario Argento

(Italia, 1977, horror, 98 min; V.M. 14 anni)

Il capolavoro di Dario Argento nella sua versione restaurata.

Susy Benner, una talentuosa ballerina americana, arriva alla prestigiosa Accademia di Danza di Friburgo. La notte del suo arrivo, una studentessa in fuga viene brutalmente assassinata, dando inizio a una serie di eventi sinistri. Nonostante l’ostilità e l’inquietante controllo esercitato dalla vicedirettrice Madame Blanche e da Miss Tanner, Susy decide di restare. Inizia ad avere attacchi di sonno inspiegabili, mentre nell’accademia accadono fenomeni sempre più strani. Insieme all’amica Sarah, Susy indaga sul passato oscuro dell’istituto e sull’identità della misteriosa direttrice, che nessuno ha mai visto.

Interviene Piercesare Stagni, storico del Cinema, esperto del film, curatore del libro “Suspiria e dintorni.Conversazione con Luciano Tovoli”

PRENOTAZIONI:

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/2025-10/true-colors-suggestioni-suspiria-3-ottobre/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

VENERDI’ 17 OTTOBRE – ORE 19:00

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE, di Silvio Soldini

(Italia, 2017, drammatico, 115 min.)

Il film racconta la coinvolgente storia di due quarantenni, Matteo (Adriano Giannini), un uomo brillante ma superficiale, affermato professionalmente, ed Emma (Valeria Golino), una bellissima donna non vedente, forte e determinata, che lavora come osteopata.
Teo vive la sua esistenza in modo cinico e frivolo: trascura i suoi parenti e ha una vita frenetica caratterizzata da una passione smisurata per le donne. Pur essendo ufficialmente fidanzato con Greta, il quarantenne scappa da ogni responsabilità e cede con estrema facilità all’allettante tentazione di conquistare nuove ragazze, senza preoccuparsi minimamente di approfondire la loro conoscenza, solo per il gusto effimero di collezionarne il più ampio numero possibile. Lavorando poi come creativo per un’ importante agenzia pubblicitaria, l’uomo è bravissimo a costruirsi velocemente alibi per uscire fuori da situazioni imbarazzanti o compromettenti. Emma invece ha perso la vista da ragazza, ma non si è lasciata travolgere dal drammatico evento ed ha accettato dignitosamente la sua disabilità. È separata da qualche tempo ma conduce una vita soddisfacente lavorando come osteopata.
L’incontro casuale tra Emma e Teo farà esplodere un’incontenibile passione tra i due, scatenata proprio dalle loro vite così differenti.
Riuscirà la combattiva Emma, con la sua energia e positività a trasformare il cuore indurito di Teo?

PRENOTAZIONI:

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/2025-10/true-colors-17-ottobre/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

2-SAB-18-OTTOBRE-TENGA-DURO-SIGNORINA!-ISABELLA-DUCROT-UNLIMITED

SABATO 18 OTTOBRE – ORE 19:00

TENGA DURO SIGNORINA! ISABELLA DUCROT UNLIMITED, di Monica Stambrini

(Italia, 2024, documentario, 87 min.)

Il documentario segue per due anni la vita e il lavoro dell’artista novantenne Isabella Ducrot, al secolo Antonia Mosca.
Isabella ha intrapreso la carriera artistica da completa autodidatta, all’età di 55 anni. Nessuno avrebbe mai pensato all’epoca dove sarebbe arrivata oggi. Tra le più stimate e maggiormente quotate da tutte le gallerie del mondo, l’artista riconosciuta a livello internazionale, racconta una vita che ha attraversato quasi un secolo di storia.
Questo documentario ci rende testimoni di una tenacia e di una passione che le hanno permesso di raggiungere traguardi formidabili dimostrandoci, come dichiara lei stessa, che «la vita felice comincia a sessant’anni!». Nessuno potrebbe mai smentirla.

PRENOTAZIONI

https://maxxi.archeoares.it/book-aq/2025-10/tenga-duro-signorina-18-ottobre/

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

3-DOM-19-OTTOBRE-MARION-BARUCH-E-LA-CASA-NELLA-COLLINA

DOMENICA 19 OTTOBRE – ORE 19:00

MARION BARUCH E LA CASA NELLA COLLINA, di Francesca Molteni

(Italia, 2023, documentario, 21 min. in loop)

IUno sguardo intimo su Marion Baruch, tra memoria personale e riflessione artistica.
Chi è Marion Baruch? È una vagabonda, una cosmopolita che ha attraversato l’Europa nei momenti più bui tra le due guerre e in quelli avventurosi della ricostruzione e poi delle rivolte giovanili.
In questo documentario, l’artista interroga se stessa e indaga la propria memoria in un’intervista che ripercorre brevemente le tracce di alcuni momenti significativi della sua vita e della propria carriera..

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

3-VEN-24-OTTOBRE-LANTERNE-ROSSE

VENERDI’ 24 OTTOBRE – ORE 19:00

LANTERNE ROSSE, di Zhang Yimou

(Cina, 1991, drammatico, 122 min.)

Nella Cina degli anni Venti del Novecento, la diciannovenne Songlian (Gong Li) sperimenta sulla propria pelle le arcaiche gerarchie sociali del paese, che relegano la donna ad una condizione quasi servile nei confronti del marito.
Studentessa universitaria, Songlian accetta di sposare il nobile Chen Zuoqin (Jingwu Ma), molto più grande di lei, per sfuggire alla miseria nella quale è caduta dopo la morte del padre. L’elegante palazzo in cui la ragazza si trasferisce, condiviso con le altre tre mogli di Chen, si rivela ben presto luogo di insidie.
L’unica ad accogliere benevolmente Songlian e a voler instaurare un sincero rapporto di amicizia è Zhuoyun (Cuifen Cao), Seconda Signora di Chen. Yuru (Jin Shuyuan), la Prima Signora, si limita a gestire passivamente la casa, mentre Meishan (Caifei He), la terza arrivata, è un’attraente ex-soprano che fa di tutto per disturbare Songlian e suo marito nei rari momenti di intimità.
Oltre alle legittime spose, il ricco Chen ha anche un’amante: si tratta della domestica Yan’er (Lin Kong), una donna divorata dall’invidia e tenuta in vita dalla sola speranza di diventare, un giorno, una concubina.
Grande privilegio ed oggetto di contesa sono le lanterne rosse che, appese alla porta, indicano la stanza della sposa con la quale Chen passerà la notte. Songlian, che non riesce ad adattarsi ai nuovi meccanismi e viene per questo trascurata dal marito, impara ben presto ad abbandonare la sua ingenuità per lasciare spazio ad inganni e sotterfugi. Per accaparrarsi le agognate lanterne rosse, simbolo di potere, sarà pronta a svelare i segreti delle sue rivali, scoprendo con orrore le terribili punizioni che Chen riserva alle traditrici.

Interviene Piercesare Stagni, storico del Cinema

PRENOTAZIONI: apertura il 20 ottobre

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

4-VEN-31-OTTOBRE-STRACCI

VENERDI’ 31 OTTOBRE – ORE 19:00

STRACCI, di Tommaso Santi, Silvia Gambi

(Italia, 2021, documentario, 52 min.)

Stracci è documentario che parte da Prato e viaggia in tutto il mondo, affrontando il tema dell’impatto ambientale dell’industria della moda. Il cuore del documentario è il racconto di un’esperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualità: quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese. Al centro di questa storia ci sono gli “stracci”, ossia gli abitidi lana usata, una risorsa inesauribile per la produzione tessile di Prato, dove le potenzialità del riciclo sono state comprese molto prima che si parlasse di sostenibilità e di circolarità. Adesso questa storia diventa un esempio da seguire.

PRENOTAZIONI: apertura il 27 ottobre

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM

5-VEN-14-NOVEMBRE-VOLVER-TORNARE

VENERDI’ 14 NOVEMBRE – ORE 19:00

VOLVER – TORNARE, di Pedro Almodóvar

(Spagna, 2006, comemdia, 120 min.)

SIl film racconta la storia di due sorelle orfane, Raimunda (Penélope Cruz) e Sole (Lola Dueñas), che abitano a Madrid nonostante siano originarie di un paese de La Mancia. Qui vivono ancora Agustina (Blanca Portillo), una cara amica, e la zia Paula (Chus Lampreave), molto vecchia e malata, a cui sono molto legate. Improvvisamente l’anziana donna muore e, quando le due sorelle si confrontano in merito alla vicenda, Raimunda sembra distratta perché ha un grosso fardello a cui pensare: suo marito Paco (Antonio de la Torre) è stato ucciso dalla figlia (Yohana Cobo), che porta lo stesso nome della zia, per salvarsi da una violenza sessuale.
Così decidono di nascondere il cadavere dell’uomo. Nel frattempo Sole va al funerale della zia e lì ascolta qualche pettegolezzo su alcuni episodi paranormali legati allo spirito di Irene (Carmen Maura), sua madre. Questa, sotto forma di un fantasma alquanto atipico, si traferirà a casa di sua figlia spacciandosi per un’immigrata russa. Raimunda intanto riceve in consegna dal suo titolare, Emilio (Carlos Blanco), le chiavi del suo ristorante, con il compito di mostrarlo a eventuali compratori interessati. Lei, però, decide di avviare un’attività clandestina, cucinando per una troupe cinematografica che sta lavorando in zona. A peggiorare la situazione è Agustina che, scoprendo di essere malata di cancro, chiede alle due sorelle di aiutarla a ritrovare sua madre interrogando lo spirito di Irene. Ed è proprio durante il confronto col fantasma che si scopre quale terribile segreto si cela dietro la scomparsa della loro mamma anni prima. Quello che le due donne scopriranno le sconvolgerà nel profondo e cambierà completamente il senso delle loro esistenze.

Interviene Ascen Arriazu

PRENOTAZIONI: apertura il 27 ottobre

IL POSTO VERRÀ GARANTITO FINO A 10 MINUTI DELL’INIZIO DEL FILM